Sarà presentato venerdì 18 Dicembre durante la seguitissima trasmissione Eat Parade del Giornalista Bruno Gambacorta su Rai Due, intorno alle ore 13.30, il libro di Grazia Dormiente e Giuseppe Leone “Modica : la storia del suo cioccolato” edito da Gribaudo/Feltrinelli con la presentazione di Ignazio Abbate Sindaco di Modica e la prefazione di Nino Scivoletto Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.
“Il cioccolato di Modica apprezzato in tutto il mondo, costituisce una risorsa preziosa, in grado anche di generare flussi turistici alla scoperta delle origini di questa prelibatezza, per conoscere direttamente i luoghi e i modi di una produzione caratterizzata da gesti e saperi interiorizzati da intere generazioni. La centralità di Modica e la tradizione del cioccolato tra consuetudini domestiche e conventuali; la storia del cioccolato ricostruita attraverso le carte dei Grimaldi di Modica; le premiate fabbriche di cioccolato, le cioccolaterie e il patrimonio del Museo del Cioccolato di Modica: questi i temi affrontati nel saggio che racchiude in sé tutta la storia di uno straordinario prodotto. E che il cioccolato, oltre a essere piacere e/o peccato di gola sia anche e soprattutto cultura sono a documentarcelo fonti scritte e testimonianze etnografiche. Molte di esse sono raccolte o riprodotte in questo saggio che ricostruisce la storia di un simbolo della cultura gastronomica italiana.”
La trasmissione sarà replicata Sabato 19 dopo mezzanotte, Mercoledì 23 alle ore 18,35 circa, Venerdì 25 Dicembre alle 3 del mattino e martedì 29 dicembre alle ore 9,45 circa. In seguito sul sito www.tg2.rai.it nella sezione Rubriche/Eatparade. Una bella vetrina – ha dichiarato il Sindaco – quella che ci viene offerta dalla Rai attraverso la firma di un grande giornalista, per promozionare sempre di più la Città di Modica e il suo cioccolato, non possiamo che essere orgogliosi che la nostra Città, grazie a i suoi monumenti, alla sua storia e ai prodotti di eccellenza, rimbalzi in maniera positiva nei canali nazionali rai.