Modica: lotta ai “fracassoni”

Sono iniziati una serie di controlli congiunti tra la polizia locale e il Commissariato contro il fenomeno dei “fracassoni,” ossia giovani che guidano ciclomotori non conformi alla legge, creando forti rumori e mettendo in pericolo la sicurezza pubblica. I controlli si sono concentrati nel Quartiere Pizzo, nella Circonvallazione Ortisiana e in Corso San Giorgio.

Le segnalazioni

Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte dei cittadini hanno evidenziato il problema dei “motorini rumorosi.” Questi passaggi non sono isolati ma continui, rendendo il rumore frequente, fastidioso e, infine, intollerabile. A seguito dei controlli, sono state elevate diverse sanzioni nei confronti degli scooteristi che disturbavano i residenti con il loro rumore. Dieci sanzioni sono state emesse contro scooteristi “molesti,” per lo più minorenni, che scorrevano per le strade cittadine. La sanzione prevista per l’eccessiva rumorosità dei ciclomotori va da un minimo di 41 euro a un massimo di 168 euro. Spesso, questi ciclomotori circolano con la marmitta volutamente manomessa per aumentarne le prestazioni.

Inoltre, la polizia locale ha sottoposto a fermo amministrativo sei ciclomotori che percorrevano ad alta velocità il Corso Garibaldi su una sola ruota.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it