Con il rifacimento del manto stradale in tutte le arterie previste nel programma finanziato con la rimodulazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti, si completa un’opera di complessiva ripavimentazione delle strade della Città, cominciata ormai più di un anno fa da via Risorgimento e via Sacro Cuore e finita in questi giorni con gli ultimi lavori in via Nazionale.
Un’opera voluta dall’Amministrazione per dare risposta a una delle esigenze più sentite dai cittadini, forse la più sentita in materia di manutenzioni, e pian piano realizzata, in parte grazie a risorse liberate a carico del Bilancio comunale, e in parte grazie a queste economie. La devoluzione dei residui attivi dei mutui, approvata dal Consiglio comunale, ha consentito di avere a disposizione quasi 700 mila euro per realizzare interventi che erano ormai indispensabili per il ripristino del decoro e delle condizioni di sicurezza in alcune tra le più importanti strade sia del centro urbano che delle periferie.
Peraltro, ottimizzando i lavori dei cantieri, è stato possibile estendere la ripavimentazione ad altre strade: non solo la parte alta di via Nazionale e vanella 106, ad esempio, ma anche via Muzio Scevola, via Zama, viale De Gasperi, sono stati ripavimenati. Ed è stata ripavimentata, finalmente, via Modica Gerratana, rispondendo alle legittime aspettative della frazione di Frigintini. Lavori, questi, che seguono quelli di via Musebbi-Calicantoni, via Michelica-Crocevie, via Torre Cannata-Olivieri.