Mondiali di basket under 17: Mattia Ceccato protagonista, Italia batte Australia

Impresa della nazionale italiana Under 17 dui basket ai campionati mondiali di categoria che si stanno disputando in Turchia.

La nazionale italiana, allenata da Giuseppe Mangone, ha affrontato l’Australia negli ottavi di finale, in uno scontro ad eliminazione diretta. Una gara difficilissima che ha visto l’Italia costretta a rincorrere per tutta la partita, con gli australiani che hanno imposto a lungo il loro gioco.

Nella parte finale gli azzurrini sono stati protago9nisti di una grande rimonta fino a chiudere in parità e andare all’over time.

Mattia Ceccato agguanta i supplementari con uno spettacolare tiro da tre

Protagonisti assoluti della gara Diego Garavaglia, con 19 punti, Maikcol Perez con 18 e il giovane comisano Mattia Ceccato con 11. Ceccato, che gioca da play – guardia, è stato protagonista di un tiro da tre nella fase conclusiva dei tempi regolamentare, grazie al quale la squadra è riuscita ad andare al supplementare che l’ha vista vincitrice. Il punteggio finale è di 95 – 91.

L’Italia approda quindi ai quarti di finale e tra due giorni affronterà il Porto Rico, che ha sconfitto la Francia

Un traguardo importantissimo con i giovanissimi in maglia azzurra che hanno già raggiunto una meta di rilievo, quello di essere tra le prime otto squadre del mondo.

La finale è in programma domenica prossima.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it