In Viale Mazzini preparano proprio un bel regalo per gli appassionati de "
Il commissario Montalbano".
Nel palinsesto autunnale, infatti, sono previste su Rai1 – fatte salve modifiche dovute alla campagna elettorale – dal 14 settembre al 26 ottobre sette puntate della storica serie tv tratta dalla penna di Andrea Camilleri e interpretata da Luca Zingaretti.
In particolare, ogni mercoledì andranno in onda le prime puntate che a partire dal 1999 furono trasmesse su Rai2, prima che la fiction – capace di raggiungere punte di ascolto ben oltre i dieci milioni di spettatori e il 40% di share – dalla quarta stagione traslocasse definitivamente sull'ammiraglia.
"Il commissario Montalbano", che in totale annovera 37 episodi, è stata la prima serie italiana venduta all'estero e negli anni trasmessa in oltre 60 Paesi tra Europa e resto del mondo. In particolare, le prime quattro puntate, girate da Alberto Sironi, si presenteranno agli spettatori in una nuova veste. I titoli sono "Il ladro di merendine", "La voce del violino", "La forma dell'acqua" e "Il cane di terracotta".
E la casa di produzione Palomar di Carlo Degli Esposti le ha fatte restaurare a Bologna dal 35 millimetri al 4K e saranno trasmesse sul canale Rai4K. Un tuffo nel passato, dunque, e in altissima definizione, che si potrà fare solo collegandosi al canale 210 di tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita. Ma sarà necessario disporre di un televisore 4K e di una Cam 4K certificata tivùsat (o di un decoder 4K).