Per l’estate 2014 un ulteriore strumento preventivo e repressivo al fine di controllare al meglio il territorio per i Carabinieri della Compagnia di Vittoria, ovvero i motociclisti dell’Aliquota Radiomobile.
Tra i vari compiti, le pattuglie della Compagnia verificano quotidianamente che i soggetti destinatari di misure di prevenzione, cioè coloro a cui sono state concesse misure alternative alla detenzione carceraria, rispettino gli obblighi imposti dall’Autorità Giudiziaria.
Proprio ieri i militari motociclisti hanno intercettato un centauro a bordo di un Piaggio Liberty, riconoscendolo e identificandolo in Motta Filippo, di 38 anni, pluripregiudicato, sottoposto alla misura di prevenzione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno, emessa dal Tribunale di Ragusa, alla luce dei suoi precedenti penali.
Il motociclista è stato immediatamente sottoposto a controllo e condotto presso la sede della Compagnia, ove gli è stata contestata la violazione degli obblighi previsti dal provvedimento preventivo, il quale tra le varie prescrizioni, gli vieta di condurre automezzi e motocicli, essendo lo stesso sprovvisto di qualsiasi titolo abilitativo alla guida.
Il Motta, a seguito della sua condotta, è stato tratto in arresto ai sensi delle normativa prevista dal “Testo Unico sulle misure di prevenzione ed antimafia”, e, al termine delle formalità di rito, è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria iblea, così come ordinato dalla Dott.ssa Federica Messina, Pubblico Ministero di turno, la quale ha disposto la liberazione del Motta per la successiva convalida a piede libero dell’arresto.
I nuovi servizi motomontati disposti dal Comando Compagnia di Vittoria continueranno per la stagione estiva 2014, al fine di garantire maggiore dinamicità al servizio di controllo del territorio e alle esigenze operative, sia nell’arco diurno che notturno.
Le moto, particolarmente adatte e performanti ad un territorio come quella della giurisdizione di Vittoria, vengono impiegate sia per il controllo della circolazione stradale nelle principali arterie di scorrimento sia per il pattugliamento dei lungomari e dei centri urbani.