MOTOREXPO, SALONE DELLE AUTO E DELLE MOTO

È stato presentato il primo MotorExpo, Salone delle auto e delle moto. L’evento, che la Fiera Emaia dedica al mondo dei motori, è in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2013. 

Nella Sala Convegni dell’Emaia oggi pomeriggio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Sono intervenuti: Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria e Giovanni Denaro, presidente della Fiera Emaia.

“Alla manifestazione – afferma Giovanni Denaro – prendono parte importanti protagonisti delle due e delle quattro ruote. Il Salone delle auto e delle moto, infatti, ha l’ambizione di rappresentare il punto di riferimento motoristico in Sicilia. Il progetto pluriennale mira a diventare il luogo d’incontro per tutte le discipline sportive legate ai motori”.

Per il presidente, “gli attori principali del “Salone” sono, naturalmente, gli imprenditori che decidono di scommettere sul confronto diretto con i compratori. La Fiera Emaia, come sempre, si trova al fianco delle imprese e punta sul loro sviluppo. Negli spazi espositivi sono presenti i marchi più prestigiosi delle case automobilistiche e motociclistiche”. 

Denaro vuole sottolineare un aspetto che ritiene decisivo. “Alla parte espositiva, si unisce un’anima motorsport, che si esprime con la realizzazione di veri e propri eventi nell’evento. Per rispondere alle necessità e alle curiosità degli appassionati, la Fiera Emaia per quattro giorni, diventa un vero e proprio circuito automobilistico e motociclistico. Uno spazio, all’interno del quale, cercare e trovare abbigliamento tecnico, car audio, accessori, racing. Tecnologia e innovazione, sicurezza stradale ed esibizioni sportive. MotorExpo è un mix di esposizione statica e spettacoli dal vivo. Gare Audio e Tuning, Freestyle acrobatico, Go Kart e tanta musica, con la 1ª edizione dell’Emaia Rock Festival. Da non perdere: la 17ª Mostra scambio auto, moto e ricambi d’epoca e il 18° Motoraduno Città di Vittoria. Ma anche il Bungee Jumping e il Car wash”.

Secondo Denaro, “il MotorExpo è una fiera seconda solo a quella di Milano. Siamo assolutamente in linea con i nostri obiettivi. Vale a dire, la realizzazione delle fiere settoriali. Il MotorExpo è una fiera voluta dagli imprenditori delle concessionarie. La Fiera Emaia, una struttura polifunzionale di 38.000 metri quadrati, per questo evento ospita tre piste. Una dedicata ai Kart; una al Freestyle moto; la terza, alle moto enduro. Il MotorExpo è un’iniziativa certificata dalla Federazione motociclistica italiana e dal Coni. Sono presenti 50 associazioni. In fiera figura il 95% dei marchi di auto e moto nuove. Siamo riusciti a coinvolgere dei brand prestigiosi. Al di là dell’inaugurazione del 30 maggio e della seconda giornata, il 31 maggio, abbiamo scelto di aprire dalle 10 alle 23 di sabato 1 e domenica 2 giugno. Sarà una festa legata ai motori. Saranno installate delle tribune per ammirare meglio gli spettacoli acrobatici”. 

Per Denaro, “è con questi obiettivi che la Fiera Emaia ha deciso di puntare sull’universo dei motori”.

Giuseppe Nicosia è raggiante. “Sono contento  – afferma – quando la Fiera Emaia apre le porte ad un nuovo evento fieristico. Sono convinto che l’ente abbia la forza per organizzare una serie  di manifestazioni durante l’anno. Per queste ragioni, non è difficile pronosticare, per il 1° MotorExpo un ottimo riscontro da parte di un vasto pubblico. Considero, infatti, questo progetto della Fiera Emaia una novità positiva, tenuto conto che si tratta di una “ specialistica” legata ai motori, alle auto ed alle moto. Un segmento, da un lato, di grande rilevanza economica e, dall’altro lato, hobbistica e sportiva, che sicuramente susciterà un sicuro interesse”.

Il sindaco di Vittoria vuole ribadire un concetto. “E’ importante che l’Emaia si sia attivata per appuntamenti come questo, e penso sia utile crearne di ulteriori, in maniera da rendere vitale e vivace la struttura stessa ed offrire agli operatori economici, in particolare, ed all’utenza, in generale, manifestazioni destinate a target specifici”.

Per Nicosia, “sono positive anche le iniziative collaterali a questo primo MotorExpo. Sia quelle che saranno attivate per la prima volta, come i momenti agonistici e l’Emaia Rock Festival, sia quelle che vantano già una buona tradizione alle spalle: la 17ª Mostra scambio auto, moto e ricambi d’epoca ed il 18° Motoraduno Città di Vittoria”. 

L’inaugurazione del 1° MotorExpo è in programma giovedì 30 maggio 2013 alle 18.