Il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dott. Giuseppe Drago, ha partecipato questa mattina alla Conferenza dei Sindaci, convocata dal sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, al palazzo comunale. Era presente anche il Direttore sanitario aziendale, dott.ssa Sara Lanza. “Si è trattato di un incontro cordiale e proficuo – sottolinea Drago – durante il quale ho […]
MURAGLIE E ROCCUZZO LEGATI ED IMBAVAGLIATI OCCUPANO L’AULA CONSILIARE
02 Apr 2011 08:09
Hanno occupato l’aula consiliare, ieri sera, i consiglieri comunali del Partito Democratico Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo in segno di protesta per il boicottaggio della seduta da parte della maggioranza di centro-destra. Il Consiglio avrebbe dovuto esitare un ordine del giorno proposto interamente dall’opposizione. Dopo l’appello e la verifica dell’inesistenza del numero legale, Muraglie e Roccuzzo si sono legati ed imbavagliati, attuando una forma di protesta mai vista in un Consiglio comunale di Ispica. I due consiglieri democratici si appelleranno all’Assessorato regionale agli Enti locali e al Prefetto per ristabilire il clima di confronto democratico e per avere garantito il diritto ad esercitare il controllo sugli atti dell’Amministrazione comunale.
“Abbiamo voluto denunciare in una forma diciamo pure plateale – dichiarano Pierenzo Muraglie e Giuseppe Roccuzzo – le condizioni in cui il centro-destra vorrebbe tenerci. Noi non ci lasceremo zittire, perché l’unico padrone al quale dobbiamo dar conto è la collettività. L’ampliamento del cimitero, la situazione finanziaria del Comune, la chiarezza sul “bando fantasma” che comporta la gestione di 325.600 euro per la formazione di trentanove persone socialmente svantaggiate, il regolamento per i referendum comunali, i disagi degli abitanti di Lanzagallo sono questioni importanti alle quali la maggioranza intende sfuggire, non assumendosi le responsabilità che ha. Troveremo il modo di costringerla a darci conto, ricorreremo – annunciano i due consiglieri del PD – all’Assessorato regionale agli Enti locali e al Prefetto per ristabilire il confronto democratico duramente represso e per vedere garantito il nostro diritto ad esercitare il controllo sugli atti dell’Amministrazione. Troviamo inoltre biasimevole – concludono – l’atteggiamento di quei consiglieri di maggioranza che da un lato predicano l’austerità nell’impiego dei soldi pubblici, negando all’opposizione il diritto a proporre argomenti per il Consiglio comunale, dall’altro razzolano male visto che vengono in aula, sapendo che i loro compagni di partito e di coalizione non faranno raggiungere il numero legale, solo per ottenere la giustificazione per l’assenza dal posto di lavoro, con conseguente onere finanziario per il Comune, questo sì inutile, visto che la seduta non si è tenuta”.
© Riproduzione riservata