Nasce “CAMPARÌA, Museo dei Magazzini della Tonnara Florio” a Favignana

Venerdì 5 luglio 2024, la Camparìa di Favignana, un tempo cuore della pesca del tonno rosso nell’impero commerciale dei Florio, riapre come “CAMPARÌA, Museo dei Magazzini della Tonnara Florio” dopo quasi vent’anni di abbandono e uno scrupoloso restauro. La serata inaugurale, dalle 19, offrirà una commistione di generi artistici con l’autore e attore Gaspare Balsamo e il sound artist Alessandro Librio. Sarà anche proiettato il documentario “La Camparìa” di Simona Bua, che narra la storia della trasformazione del luogo.

La struttura

La struttura ciclopica della Camparìa, che include una grande sala a tre navate e antiche strutture di rimessaggio, rappresenta un esempio di archeologia industriale di fine ‘800. Qui, nei Magazzini della Camparìa, la tonnara veniva progettata e realizzata nei mesi invernali, prima di essere utilizzata per la pesca del tonno. Il museo esporrà tradizionali imbarcazioni della mattanza, enormi ancore, reti fatte a mano, carte e documenti storici, oltre alla Lancia di Donna Franca Florio, rara architettura navale costruita a fine XIX secolo.

La mostra “ICONIC WOMEN – Multimedia Experience” di Domenico Pellegrino sarà esposta fino all’8 settembre. Questa esposizione, che ha debuttato alla DesignWeek milanese, include un’opera inedita dedicata a Franca Florio e utilizza realtà aumentata per animare e rendere interattivi gli oggetti esposti. La collezione permanente del museo include anche l’installazione sonora “I SIRENI” di Alessandro Librio con la voce di Gaspare Balsamo e il documentario “LA CAMPARÌA” di Simona Bua.

La Camparìa, restaurata e restituita alla comunità, rappresenta non solo un pezzo di storia industriale, ma anche un simbolo del lavoro e della tradizione di intere generazioni legate alla pesca del tonno rosso. La riapertura della Camparìa completa il mosaico storico delle Tonnare di Favignana e Formica, celebrando l’eredità dei Florio a Favignana e offrendo un nuovo spazio culturale e museale ai visitatori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it