Lo hanno chiamato “Movimento per la Gente – Sicilia e Territorio” ed è nato domenica 24 giugno, quando alle ore 10.00 a Palermo, al teatro Politeama, è stato ufficialmente presentato il nuovo grande progetto per il futuro governo dell’Isola volto a valorizzare le realtà locali da cui ripartire per governare le esigenze della popolazione, proponendo inoltre un modo nuovo di governare la Trinacria, partendo dal basso, tra la gente e per la gente.
Nelle varie realtà provinciali c’è una grande mobilitazione per questo nuovo progetto: in migliaia sono arrivati stamani a Palermo per assistere e partecipare a questo grande progetto, scegliendo dunque la politica attiva. Ci saranno, tra gli altri, Maurizio Zamparini e Nello Dipasquale e tanti altri sindaci e amministratori siciliani.
“Quella che si è riunita questa domenica è una Sicilia che cambia, che si rinnova – spiega Nello Dipasquale, sindaco di Ragusa e fondatore dell’associazione Territorio – e lo farà per riscattare l’isola dal malgoverno e per dare nuove prospettive di speranza ai siciliani. Movimenti e associazioni partite dal basso, si uniscono tutte insieme per aprire una nuova pagina politica della Sicilia, per una vera e concreta svolta. Sarà una domenica piena di entusiasmo e partecipazione. Intendiamo far ripartire la Sicilia e intendiamo farlo assieme alla gente. Comprendo che è una giornata in cui il mare ci chiama tutti in spiaggia, ma è sicuramente l’occasione per tutti noi di a scrivere una nuova pagina per il nostro comune futuro”.