NATALE A QUARTARELLA

Anche quest’anno la parrocchia del SS Redentore in Quartarella di Modica si prepara al Natale.
E lo fa pensando agli ultimi. Infatti gli appuntamenti delle festività natalizie hanno come finalità quella di aiutare famiglie in stato di bisogno che vivono a Modica.
La parrocchia è stata una delle tre della diocesi di Noto che ha accolto l’invito del Papa dello scorso anno che diceva di aprire le chiese ai poveri. La parrocchia del SS Redentore insieme alla comunità di parrocchie di S. Giuseppe di Zappulla e S. Rita hanno accolto da marzo 2016 una famiglia di nazionalità marocchina.
L’impegno di accoglienza, di responsabilità, di disponibilità ad aiutare il prossimo continua anche in preparazione del Natale 2016.
La comunità del SS Redentore in Quartarella, infatti, in questo ultimo mese si è riunita settimanalmente oltre che per condividere il momento di preghiera anche per preparare il presepe.
Un presepe a grandezza naturale allestito negli spazi esterni adiacenti la chiesa, con pastori realizzati con vecchi vestiti, capanne con legname ormai inutilizzata, e soprattutto con la fattiva collaborazione e condivisione delle persone vicine alla parrocchia del SS. Redentore.
VIVI il presepe. Non solo visitare il presepe. Ma un presepe da vivere. Come dovrebbe essere ogni presepe. Il visitatore infatti, è invitato a portare beni di prima necessità (pasta, latte, biscotti, frutta, legumi, ecc.) che lascerà davanti la grotta insieme ad una preghiera da attaccare sull’albero che troverà vicino.
I “doni” lasciati al Bambino Gesù saranno distribuiti a famiglie in stato di bisogno per far trascorrere loro un sereno Natale. Per far sentire loro che non sono soli. La luce del Natale splenderà sul cammino  di chi decide di nascere di nuovo ogni giorno lasciando entrare Dio nella propria vita; di chi resiste ai venti e alle difficoltà del banale e terribile quotidiano. La luce del Natale splenderà quando la nostra vita illumina il cammino degli altri con la bontà, la pazienza, la gioia e la generosità.
In questo senso è stato pensato il presepe. Ognuno donando qualcosa al Bambino Gesù lo donerà al povero e donandolo ai poveri lo donerà a Gesù.
Il presepe è aperto nei giorni 25, 26, 28 dicembre 1, 6, e 8 gennaio dalle ore 20:00.
Programma del Natale a Quartarella: domenica 25 alle 18:30 celebrazione Eucaristica presieduta da Frate Emanuele ordinato presbitero lo scorso 12 dicembre e a seguire la benedizione e l’inaugurazione del presepe.
Lunedì 26 alle 19:00 una riflessione di Frate Emanuele sul Vangelo, Il Natale e la Solidarietà; visita presepe e degustazione ricotta calda.
Mercoledì 28 sempre per restare nel tema della solidarietà condivideremo il pomeriggio insieme all’Associazione Piccoli Fratelli di Modica con una tombolata. Alle 20:30 concerto di Natale del Duo Akkorda. visita del presepe e degustazione ricotta calda.
Domenica 1 gennaio alle 18:30 celebrazione e visita al presepe
Venerdì 6 gennaio alle 18:30 celebrazione Eucaristica, visita presepe e degustazione ricotta calda.
Domenica 8 gennaio alle 18:30 celebrazione Eucaristica, testimonianza della famiglia di Nino Baglieri e visita al presepe.
La parrocchia del SS. Redentore in Quartarella invita la cittadinanza a partecipare e a ad aiutarci a rendere sereno il Natale di molti.