NATIVITA’ DI SAN GIOVANNI BATTISTA 2014

La Cattedrale San Giovanni Battista e il Comitato Festeggiamenti Patronali, anche per il 2014 hanno predisposto il programma per la solennità della Natività di San Giovanni Battista, Patrono della Città e della Diocesi di Ragusa. Nell’attesa dei solenni festeggiamenti di Agosto, infatti, come da tradizione anche la ricorrenza di Giugno riveste un’importanza particolare, sia per il momento liturgico, sia per alcuni appuntamenti che da diversi anni vengono inseriti in questa occasione.

Dei giorni che precedono il giorno della Solennità, ricordiamo che Sabato 21 Giugno, alle 19,30, si terrà la Celebrazione Eucaristica durante la quale Fr. Kafunda Kambinda Lambert sarà ordinato Diacono per imposizione delle mani di S. E. Mons. Paolo Urso, Vescovo di Ragusa; e che il 22 Giugno, solennità del Corpus Domini, si terrà, dopo la S. Messa delle 19,00, la Processione Eucaristica Cittadina per le vie del centro.

La giornata della Natività, come da tradizione, vedrà riversarsi in Cattedrale cittadini e devoti per tutto il giorno: saranno celebrate SS. Messe alle ore: 08,00 – 09,00 – 10,00 – 11,00 – 12,00 e 19,00. Alle 20,00, si terrà come da tradizione una Celebrazione Eucaristica animata e con la partecipazione del Comitato e dei Portatori del Fercolo di San Giovanni Battista.

Come ogni anno, Giugno è l’occasione, per i giovani del Comitato e dei Portatori, e dei momenti di scambio, condivisione e confronto con alcune realtà della Sicilia che venerano il Battista. Ricordando che la comunità di Ragusa è gemellata dal 2013 con quella di Acitrezza (CT) e dal 2012 con Chiaramonte Gulfi (RG), questi i momenti di partecipazione previsti per quest’anno: il 24, subito dopo la conclusione dei festeggiamenti della natività in Cattedrale, la delegazione raggiungerà Chiaramonte per partecipare alla processione cittadina; il 28 Giugno, si parteciperà alla processione delle reliquie a San Giovanni Montebello (CT); il 29 Giugno, nella logica di rete e comunione che sta unendo diverse comunità patronali del Sud-Est, si prenderà parte a Palazzolo Acreide (SR) ad un momento di raduno di oltre quindici giovani comitati festeggiamenti in occasione della festa di San Paolo Apostolo.

Spazio anche per l’avvio delle importanti iniziative culturali e ricreative che si vivranno durante la festa di Agosto: Giovedì 26 Giugno, alle 10,30 presso la saletta conferenze del Museo della Cattedrale (Palazzo Garofalo) in Corso Italia 87, sarà presentata la seconda edizione di “Sangiovart”, iniziativa partita l’anno scorso che, anche per il 2014, vede l’organizzazione di un contest musicale per band e musicisti iblei, che farà nuovamente di Piazza San Giovanni un palcoscenico d’eccellenza per i nostri talenti, e di un contest fotografico per giovani artisti. I bandi di concorso e le specifiche sull’edizione di quest’anno, saranno illustrati dal Parroco, dal Comitato, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Ragusa Stefania Campo e dal responsabile della Shine Records Giovanni Dall’O’.