Il sole delle 8 di martedì mattina è stato ‘sostituitto’ da alcune nuvole che, dopo aver fatto capolino verso mezzogiorno, hanno iniziato a far cadere la pioggia proprio all’orario di uscita delle scuole Palazzello e Mariele Ventre. I Tutor delle 4 linee Pedibus attive il martedi (Rosa e Turchese alla M.Ventre e Rossa e Viola alla Palazzello), per nulla scoraggiati e sopratutto spinti dall’entusiasmo dei bambini, hanno invitato gli stessi ad indossare i ‘poncho’ antipioggia ricevuti in dotazione sabato scorso, e sono regolarmente partiti al grido di ‘Amunì’, motto che simpaticamente i bambini partecipanti spesso intonano per ricordare i loro ‘colleghi camminatori adulti’ dell’asd. di fitwalking iblea denominata proprio “Amunì”.
Insomma, protetti e assolutamente non-intimoriti dalle momentanee intemperie, sono regolarmente giunti ai capolinea in orario.
Procede in continua evoluzione, intanto, l’attività del Comitato Pedibus Ragusa che domani coordinerà l’attivazione di una nuova linea, la linea AMBRA presso la scuola Mariele Ventre. Si tratta della decima linea attivata in breve tempo a Ragusa; questa nuova attivazione porta ulteriore entusiasmo al progetto, grazie anche ad alcuni numeri che riportiamo di seguito.
Dal 3 febbraio ad oggi:
770,73 kg di emissioni in meno di CO2
197,80 km percorsi dal Pedibus
3826,85 km percorsi in totale da tutti i bambini
e sopratutto ecco i numeri dei bambini trasportati (e dei veicoli allontanati dai circondari scolastici) ogni giorno:
LUNEDI: 110 5 linee
MARTEDI: 90 4 linee
MERCOL: 127 8 linee
GIOVEDI: 117 6 linee
VENERDI: 90 4 linee
SABATO: 152 10 linee