NEGATO IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE NELLA SCUOLA SACRO CUORE DI MODICA

Per il secondo giorno consecutivo accompagnando i nostri figli a Scuola ci viene chiesto se “per favore” potevamo fare a meno di lasciarli in quanto Insegnanti e personale ATA sono impegnati a pulire. Venerdì 21 maggio c.a. alla fine delle regolari lezioni ci viene chiesto se “per favore” potevamo fare a meno di portare i nostri figli a scuola il lunedì successivo in quanto era stata riscontrata la presenza di roditori all’interno dei locali scolastici. E alla legittima domanda di noi genitori “Verrà quindi fatta regolare disinfestazione?” ci viene risposto che né il Sindaco, né il Dirigente Scolastico ne avevo dato l’ordinanza e quindi in via del tutto straordinaria sarebbero state piazzate Sabato 22 maggio c.a. delle comuni trappole (reperibili in un qualsiasi supermercato!) e il lunedì successivo sarebbe stato rimosso tutto ciò che vi si fosse intrappolato. Stamane ci viene risposto che non essendo stato mandato nessuno a rimuovere le trappole e a pulire il tutto avremmo dovuto pazientare ancora un giorno e tenere i nostri figli a casa almeno per oggi! 

  • Sono queste norme igieniche e sanitarie da adottare in una scuola pubblica infestata da roditori e frequentata da bambini la cui età va dai 3 ai 5 anni???    
  • Sono queste richieste da fare a dei genitori che lavorano e che si trovano in panne nel dover cercare alle 8:00 di mattina un posto in cui lasciare i figli???
  • E’ logico non ordinare regolare disinfestazione di locali pubblici (nella fattispecie una scuola dell’Infanzia) invasi da roditori solo perche Scuola e Comune non hanno fondi???

E’ normale avere una scuola aperta, in quanto nessuna ordinanza di chiusura è stata emessa, né dal Comune, né dal Dirigente Scolastico, e non poter usufruire del servizio??? Questo è per noi negare il diritto all’istruzione ai nostri figli senza un valido motivo!!! A questo punto esigiamo regolare ordinanza di chiusura della scuola seguita da disinfestazione  di tutti i locali scolastici interni ed esterni e riapertura ufficiale solo nel momento in cui il problema sia stato definitivamente risolto.