Nel consiglio di Vittoria cambia tutto. Aiello conquista i voti di alcuni consiglieri. Approvato il rendiconto

Il consiglio comunale di Vittoria ha approvato il rendiconto del 202. L’atto era stato bocciato in precedenza per ben due volte, nella seduta di ieri sera è stato approvato.

L’approvazione dell’atto avviene in un clima che è profondamente mutato all’interno del consiglio comunale.

Chi ha votato il rendiconto

Due consiglieri Mpa, Salvatore Artini e Giacomo Romano, hanno votato il consolidato di gestione, mentre Agata Iaquez e Gino Pelligra, erano assenti. Vota anche Valentina Argentino, del movimento 5 Stelle, che però lo aveva fatto anche nelle sedute precedenti. Marco Greco è uscito dall’aula, la presidente del consiglio, Concetta Fiore, si è astenuta.

Il consiglio comunale di Vittoria sta vivendo quindi, ancora una volta, un clima di cambiamenti e di grandi incertezze. Fino a qualche settimana fa, in consiglio c’erano 15 consiglieri di opposizione e nove di maggioranza, una situazione profondamente mutata rispetto alle elezioni di ottobre 2021, quando la coalizione che sostiene il sindaco eletto Francesco Aiello aveva ottenuto, grazie al premio di maggiorana, ben 14 consiglieri.

Nel tempo però la maggioranza che sostiene il sindaco Aiello aveva cominciato a perdere pezzi, fino a determinare una stasi all’interno del consiglio comunale.

Qualcosa è mutato con la presentazione della mozione di sfiducia quando solo 13 consiglieri anziché 15 avevano firmato la mozione. Giacomo Romano, prima fautore della mozione di sfiducia, aveva fatto dietrofront.

Nella seduta di ieri sera Romano Salvatore Artini, entrambi di Mpa, hanno votato il rendiconto di gestione, mentre nelle sedute precedenti avevano espresso voto contrario. “Lo abbiamo fatto per senso di responsabilità, per evitare di perdere i trasferimenti dello Stato” ha spiegato il capogruppo Mpa Artini.

La seduta di ieri sera ha confermato che il consiglio comunale di Vittoria continua a vivere un clima di grande incertezza. Mentre ci si avvicina alla scadenza di metà mandato del sindaco Aiello e della sua amministrazione, la situazione e i rapporti di forze nell’aula consiliare appaiono tutt’altro che definiti. Pare che nelle ultime settimane siano scesi in campo alcuni leader di partito a livello regionale che abbiano suggerito alcune scelte e alcune posizioni. Ma tutto, per il momento, rimane ancora molto incerto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it