Attualità

Nel giorno di Pasqua la traslazione di San Giorgio. Rito a Modica e Ragusa. VIDEO

Mentre ancora sono sul finire le celebrazioni di Pasqua (a Scicli in giro c’è ancora il Gioia, a Modica si sono svolti i baci serali della Madonna Vasa Vasa), sia a Ragusa Ibla che a Modica si sono svolti i riti riguardanti San Giorgio con la traslazione dei simulacri contenuti all’interno delle rispettive chiese. A Modica la festa di San Giorgio è ormai imminente, si svolgerà domenica prossima 24 aprile con il ritorno, dopo due anni di stop per la pandemia, dell’attesissima processione.

Oggi pomeriggio del Duomo San Giorgio di Modica, dopo la Pasqua, l’appuntamento importante per la città è stata la discesa del santo cavaliere. Si è proceduto alla scopertura dell’arca santa e poi, con tutti i fedeli e i portatori, lo spostamento della statua sull’altare maggiore fino al posizionamento nella parte laterale della chiesa in attesa dunque di poter uscire per la festa. Ma c’è già stata un’anteprima con il giro della statua tra le navate.

Cerimonia più o meno simile oggi pomeriggio anche a Ragusa Ibla, nel Duomo di San Giorgio, con la traslazione del simulacro (a seguire il video) e con anche la discesa dell’arca santa. Per festeggiare il santo del quartiere antico occorrerà però attendere ancora qualche settimana. La festa, come ormai tradizione, non fine celebrata nei giorni della ricorrenza del santo ma a fine maggio o inizi giugno.

GUARDA IL VIDEO DA RAGUSA IBLA