scienze umane incontreranno alcuni personaggi biblici leggendo la vita e cercando la sapienza. L’iniziativa vuole permettere una lettura psicologica delle storie bibliche così da poter illuminare la nostra umanità, come avviene con la storia adeguatamente letta, e possono illuminare quelle dei personaggi biblici. Quindi ci si accosterà, ad alcune pagine bibliche attenzionando i personaggi con i loro vissuti, le loro dinamiche relazionali e le loro evoluzioni esistenziali. L’iniziativa è destinata a tutti coloro che vogliono vivere la vita solo come consumo, sotto la dittatura della finanza, ma anche come ricerca anche quando questa si fa sofferta spingendo allo stordimento del consumo. Trattandosi di una lettura laica dei personaggi biblici, possono esserci sia credenti e non credenti consapevoli di essere, nel rispetto delle differenze, uomini che vivono nella stessa umanità. Ricordiamo che tutti gli incontri si terranno nella sala Avis di Ragusa dalle ore 19 alle ore 21, inoltre il tutto è organizzato dalla fraternità di Nazaret, dall’istituto Paideia e dall’Istituto Gestalt Therapy Kairòs.
Il programma, qui di seguito, prevede:
-14 dicembre: Giacobbe. La vita come lotta Saluto di S. E. Mons. Paolo Urso, introduce Gian Piero Saladino, relatori: Paola Argentino, psichiatra, Nello Dell’Agli, psicoterapeuta.
-18 gennaio: Giuseppe e i suoi fratelli. I difficili percorsi della riconciliazione. Introduce Domenico Leggio, relatori: Anna Paola Giannelli e Tonino Solarino, psicoterapeuti.
-15 febbraio: Ruth e Noemi. Le donne insegnano. Introduce Agata Pisana, relatori: Giovanni Saloni e Valeria Conte, psicoterapeuti.