Da oggi è possibile effettuare le prenotazioni Cup per visite ed esami diagnostici e pagare il relativo ticket, nelle farmacie associate alle Federfarma provinciali di Agrigento, Caltanisetta, Ragusa e Siracusa. Un servizio possibile dalla PayTech Nexi che ha sottoscritto accordi di partnership con le Federfarma provinciali delle quattro città siciliane, fornendo loro l’infrastruttura tecnologica indispensabile per l’erogazione del servizio. Circa 500 farmacie siciliane, da oggi, potranno sia far prenotare le prestazioni sanitarie ai propri clienti, sia incassare, tramite lo SmartPOS di Nexi, i ticket sanitari direttamente attraverso il canale PagoPA, semplicemente inquadrando il QRcode presente sul foglio ticket della prenotazione.
La piattaforma tecnologica di Nexi, inoltre, consente l’accettazione anche di tutti gli altri pagamenti pagoPA, come tributi, imposte, bollette energia, o rette verso la Pa e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
“Oggi le farmacie sono un presidio sanitario sempre più importante nella quotidianità delle persone, perché offrono loro un crescente numero di servizi comodi e veloci, capaci di semplificarne la vita – afferma Emiliano Doveri, Head of Public Sector Services di Nexi –. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle farmacie le migliori soluzioni di pagamento digitale, ormai indispensabili nell’evoluzione dei servizi ai clienti. Gli accordi sottoscritti in Sicilia ci consentono di muovere un altro importante passo in questa direzione”. Agli accordi in Sicilia si sommano a quello siglato contestualmente dalla PayTech con Federfarma Molise che consentiranno a oltre 160 farmacie della Regione di offrire il medesimo servizio.