Un fine lavoro diplomatico per cercare di ricompattare quella che una volta fu la maggioranza del Consiglio comunale di Vittoria. Un delicato compito su cui sta tentando, e non a caso usiamo questo verbo, l’on. Nello Dipasquale, tra l’altro nominato consulente politico, a titolo gratuito, del sindaco di Vittoria Francesco Aiello già in fase di insediamento.
Anche la nota diffusa dal Comune di Vittoria parla di tentativo. Il tentativo di dialogo per cercare di far tornare sui propri passi le parti in causa, oggi divise, ovvero il sindaco Aiello e la presidente del Consiglio comunale, Fiore. Una situazione difficile ma Nello Dipasquale ci tenta.
Nella serata di ieri, 23 ottobre, si è svolta una riunione alla quale hanno partecipato, il Sindaco Francesco Aiello, l’on. Nello Dipasquale, la segreteria del PD, i componenti della Giunta, diversi Consiglieri comunali, rappresentanti di associazioni, simpatizzanti e cittadini. L’argomento di scottante attualità trattato, riguarda l’attuale situazione del Consiglio, che vede due fronti contrapposti: la maggioranza e l’opposizione, se non fosse che la maggioranza è diventata opposizione.
La Presidente Fiore, che da tempo chiede di incontrare il Sindaco, accompagnata da altri quattro Consiglieri, per avviare un percorso che possa portare ad una soluzione condivisa della “frattura” che di fatto ingessa il Consiglio. Anche ieri, poco prima della riunione, ha ribadito la richiesta. Questo stato di incomprensioni ha portato il Consiglio a non approvare il rendiconto, privando la città e i cittadini della possibilità di ricevere finanziamenti fondamentali per mandare avanti la macchina amministrativa. Nonostante l’intervento del Commissario ad acta che ha approvato gli atti, una figura che ai sensi della legge vigente è prevista dal codice del processo amministrativo, Vittoria è rimasta senza fondi e senza possibilità di far fronte alle esigenze dell’Ente.
Dopo il saluto e l’introduzione del Sindaco Francesco Aiello, che ha manifestato disponibilità ad un incontro, lo stesso ha chiesto ai presenti di valutare il da farsi e di partecipare attivamente a un eventuale incontro, per arrivare ad una soluzione concordata e condivisa che possa soddisfare le esigenze di tutti. Il tutto nella speranza che il confronto sia proficuo e scevro da condizionamenti per il prosieguo della vita amministrativa. Subito dopo si sono succeduti interventi, i cui protagonisti, Assessori, Consiglieri e aderenti, dopo un ampio dibattito che si è protratto fino alle 21,30, hanno stato stabilito che è necessario l’incontro a chiarimento della vicenda in atto.
Tra gli interventi appunto quello l’On. Nello Dipasquale, consulente del Sindaco, che ha fatto un sunto della situazione, sviscerando le implicazioni di natura politica insite nella questione e affermando che proprio quest’ultima, la politica, deve avere il sopravvento su manifestazioni di incomprensioni tra gruppi, che trasferiti sui Social, diventano pettegolezzi e dicerie, che nuocciono alla città e alla politica stessa, che si lascia coinvolgere da interventi e commenti di persone che, o per tornaconti personali, o per tentare di accaparrare consensi, contribuiscono a rendere ancora più incandescente il clima.
Alla fine, il Sindaco, ha fatto il punto sulla situazione, ringraziando tutti gli intervenuti e ponendo l’accento sulla questione oggetto della riunione, ribadendo che la necessità di incontrarsi con delegazioni che possano liberamente trattare gli argomenti, per pervenire al buon esito delle problematiche sollevate e avviare una nuova fase della vicenda amministrativa nell’interesse della cittadinanza vittoriese è necessario.
Il Sindaco Francesco Aiello ha conferito l’incarico a titolo gratuito a Biagio Lisa come Coordinatore della “consulta cittadina sulla Sicurezza stradale”. “Questa nomina è il risultato di una scelta ben ponderata, e Lisa è stata riconosciuta come la persona più idonea per questo ruolo. Biagio Lisa, ex carabiniere in pensione, vanta competenze specifiche nel campo della sicurezza stradale. Siamo fiduciosi che contribuirà in modo significativo a migliorare la sicurezza sulle strade e a garantire il benessere dei nostri cittadini. La sua passione e dedizione a questa importante causa saranno fondamentali per affrontare le sfide legate alla sicurezza stradale nella nostra città”- ha dichiarato il Sindaco Francesco Aiello.
Il delegato allo sport, Fabio Prelati, ha commentato: “A Biagio Lisa faccio i miei più fervidi complimenti e gli auguro buon lavoro”.