NEO SEGRETARIO VENERANDO CINTOLO. ELETTO IL COMITATO CITTADINO

Il congresso, molto partecipato ed unitario, ha visto la presenza del Coord. Regionale Sen. Fabio Giambrone, del coord. prov.le Giovanni Iacono ed è stato presieduto ed ottimamente condotto dalla Garante, resp. prov.le donne Carmela Nicita.

Dopo gli interventi dei rappresentanti dei Partiti vi è stata la relazione introduttiva del Commissario uscente Fabio Antoci che ha svolto un excursus delle innumerevoli iniziative ed attività che il Partito ha attuato dalla scuola, all’ambiente, alle politiche urbanistiche, al centro storico, all’agricoltura, dell’impegno per i referendum prima il lodo Alfano e poi i tre referendum su Acqua, Nucleare, Legittimo Impedimento. Antoci ha anche evidenziato gli ottimi risultati elettorali conseguiti.

E’ seguito l’intervento del Sen. Fabio Giambrone che dopo avere ancora una volta ringraziato il partito provinciale che è “modello per IdV Regionale” ha stigmatizzato l’accordo del Pd con Lombardo ed evidenziato come l’unica opposizione vera in Sicilia è quella di Italia dei Valori perché il resto, da Miccichè a Firrarello, è solo lotta sfrenata per il potere. Giambrone ha fatto poi riferimento a tutte le politiche di vera e propria “macelleria sociale” che sta attuando il Governo Berlusconi in ogni settore. Venerando Cintolo ha poi, con grande passione e convinzione, presentato la propria mozione, tracciando le linee dell’attività che il Partito intende svolgere in alternativa all’attuale governo della città.

Nell’articolata mozione il neo segretario ha toccato tutti i punti che hanno riguardato le scelte scellerate del Sindaco Di Pasquale sul territorio dai peep, ai centri storici, all’opposizione ai veri strumenti di sviluppo sostenibile e ai metodi adoperati per mettere a tacere il dissenso. Cintolo, in linea con quanto determinato in sede di Congresso Provinciale, ha rilanciato le primarie aperte a tutta la città a cominciare dai mondi vitali rappresentati dall’Associazionismo, dai gruppi formali ed informali ai partiti che vorranno condividerne il percorso programmatico. La nuova segreteria vuole continuare ad essere vicina ai problemi delle persone e a “riportare in alto il primato della politica”.

Poi è stata presentato il nuovo direttivo cittadino composto da:Antoci Fabio, Azzone Elena, Baglieri Elena, Distefano Daniele, Leggio Antonio, Lorefice Marco, Martorana Luigi (vice-coordinatore), Saddemi Giuseppe, Tumino Chiara oltre a tutti gli eletti al comune e alle circoscrizioni di Ragusa. Vi è stato poi un intenso dibattito al quale molti iscritti hanno apportato il loro contributo e le conclusioni del Congresso la garante le ha affidate al coord. provinciale Giovanni Iacono che si è detto felice di poter sperimentare come il Partito da zero rappresentanze in poco più di due anni è riuscito democraticamente a formarsi una seria, unita e determinata classe dirigente con Eletti, Iscritti e con l’apporto di tante persone che al di là delle appartenenze oggi liquefatte vedono in Italia dei Valori una Italia dove riporre la propria speranza. (r.c.)