Già l’ex direzione di Alleanza Nazionale aveva espresso parere negativo ad una eventuale incorporazione. E, adesso, viene smentito in maniera categorica che Alleanza Popolare Italiana possa entrare a far parte di Futuro e Libertà per l’Italia in provincia di Ragusa. Ad affermarlo il leader provinciale di Fli, il deputato regionale Carmelo Incardona, assieme al capogruppo al Consiglio provinciale Enzo Pelligra.
“Non ci sono tracce che attestino questo passaggio – dicono Incardona e Pelligra – non c’è nessun documento ufficiale o tanto meno comunicazione scritta. Il fatto che il movimento di Filippo Frasca abbia potuto procedere all’iscrizione a Fli on line, dal nostro punto di vista, in assenza di qualsiasi formale accettazione, non fa testo. Così come non può avere alcun rilievo la circostanza secondo cui gli stessi rappresentanti del movimento si siano rivolti ad un deputato di un’altra provincia che, di conseguenza, sul nostro territorio non ha, per così dire, alcun tipo di giurisdizione.
La base di Fli, riguardo a tale ingresso, aveva già espresso parere negativo. Quindi, Alleanza Popolare Italiana potrà appartenere a qualunque partito tranne che al nostro. E tutte le dichiarazioni che dagli stessi esponenti del movimento verranno rilasciate in questo senso sono assolutamente prive di significato”.
Anche il gruppo Giovani di Generazione Italia-Fli si schiera a sostegno di questa posizione. “Già in passato – spiegano alcuni rappresentanti del gruppo – era stato opposto un netto rifiuto all’eventuale ingresso di Frasca e dei militanti del suo movimento nel nuovo soggetto politico. E questa decisione è rimasta assolutamente identica. Non si è affatto mutata come confermano anche i vertici provinciali del nostro partito”. (p.c.)