Il Codacons torna a farsi sentire dopo le immagini che hanno immortalato tanti giovani in giro, soprattutto all’ora dell’aperitivo, in assembramento e soprattutto senza protezioni come le mascherine.
E per questo, chiede misure straordinarie per evitare la risalita dei contagi che porterebbe inevitabilmente ad un nuovo lockdown.
“Chiediamo alla Regione siciliana e ai singoli Comuni di vietare dal venerdì alla domenica aperitivi all’aperto nei luoghi pubblici, limitando la possibilità di consumazione esclusivamente al tavolo e all’interno dei locali, previa prenotazione – afferma Francesco Tanasi Segretario Nazionale – Capiamo la voglia dei giovani di tornare alle vecchie abitudini e condividere momenti di socialità, ma al momento il rischio è troppo elevato e può essere controllato solo attraverso ordinanze e divieti”.
Per tale motivo il Codacons chiede alle Regione e ai singoli Comuni di attivarsi vietando gli aperitivi in piedi nei luoghi della movida, sanzionando chi non rispetta le disposizioni e prevedendo prezzi calmierati e sconti sui listini per le consumazioni al tavolo prenotate dal venerdì alla domenica, in modo da disincentivare gli assembramenti fuori dai locali.