NIVARATA 2017: APERTE LE ISCRIZIONI PER LA MIGLIORE GRANITA DELL’ANNO

Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana, come da “rito” inaugurerà l’estate di Acireale con la sua sesta edizione, il 2-3 e 4 giugno 2017.

La manifestazione, organizzata da Progetti Collaterali con il comune di Acireale, è stata presentata al SIGEP, fiera di Rimini, presso lo Stand Conpait Gelato, una delle maggiori associazioni di categoria attivamente coinvolte per la manifestazione.

Cresce sempre di più il numero di professionisti e addetti del settore che aderiscono alla manifestazione. Quest’anno infatti, oltre alla giuria tecnica di qualità che valuterà le granite in concorso durante i giorni dell’evento, è stato istituito uno staff tecnico costituito dai maestri: Ida di Biaggio, Fulvio Massimino, Giovanna Musumeci, Arnaldo Conforto e Ruben Pili, che stanno già selezionando le granite che parteciperanno al concorso, per offrire al pubblico un’ampia scelta di gusti di granite innovative.

Lo staff tecnico già è pronto per supportare i “granitieri” dando a partire da ora eventuali chiarimenti necessari scrivendo all’indirizzo mail segreteria@nivarata.it oppure contattare i maestri Giovanna Musumeci al +39.339.6177948 o Fulvio Massimino al +39.342.5825657.

Sono infatti aperte le iscrizioni per i concorsi:

  • premio Granita dell’anno, con le granite speciali e innovative realizzate appositamente per l’evento;

  • premio Don Angelino riservato alle granite classiche;

  • premio Caviezel dedicato al gelato

Le attività che svolgeranno all’interno del laboratorio di produzione, sono importanti momenti di confronto sia tecnico che artistico tra i partecipanti.

Per la manifestazione di interesse basta compilare il modulo online sul sito della manifestazione www.nivarata.it  entro giorno 17 febbraio 2017.

In seguito alla ricezione del regolamento e della scheda di iscrizione, i granitieri avranno tempo fino al 5 marzo per presentare le ricette speciali e le informazioni richieste.

La partecipazione è aperta a tutti i maestri gelatieri/granitieri e le imprese, con specifica richiesta di realizzare le granite solo con materie prime fresche e genuine. Non sono ammessi semi-preparati, sciroppi artificiali, conservanti e additivi.

L’utilizzo di materie prime di eccellenza e l’inventiva dei maestri gelatieri fino allo scorso anno hanno creato oltre 60 gusti diversi di granita garantendo il successo di una manifestazione che permette a migliaia di visitatori di assaporare un prodotto di altissima qualità in un’isola ricca di storia e cultura tra barocco e architettura.

Come di consueto, infatti, conferenze, arte, live food show, materie prime genuine, itinerari naturalistici, mezzi d’epoca, accolgono pubblico, aziende e professionisti in una full immersion caratterizzata da professionalità, condivisione, gusto e cultura.

Oltre ai produttori di materie prime e alle aziende del settore dolciario, il festival coinvolge anche gli operatori turistici pronti a valorizzare le bellezze barocche e naturalistiche di Acireale, che gode della Timpa e della magnificenza dell’Etna bene Unesco.

Ci sarà lo spazio dedicato alle attività che coinvolgono i bambini, grazie all’ormai richiestissimo “Festival dei bambini”, che da diversi anni, permette di intrattenere i bambini con giochi e workshop, e la  mostra storica della granita siciliana, con un percorso espositivo poli-sensoriale per grandi e bambini.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, con oltre 100 mila visitatori, anche quest’anno gli organizzatori d

 Nivarata presentano un festival all’insegna dell’artigianalità, della qualità e della condivisione.

 

Per maggiori informazioni:

Progetti Collaterali
info@nivarata.it  
via Roma, 25
Acireale (CT)

www.nivarata.it   

www.facebook.com/anivarata