Attualità

Nominato il consiglio d’amministrazione della “Vittoria Mercati”: gestirà la nuova Fiera d’autunno”

Il sindaco Francesco Aiello ha nominato i nuovi vertici della Vittoria Mercati srl. Il nuovo consiglio d’amministrazione sarà composto da Salvatore Traina, ingegnere con esperienze professionali pluridecennali nel settore automotive a Torino. Traina è anche presidente e amministratore di una azienda agricola del territorio, Vincenzo Statelli dottore commercialista, stimato professionista e titolare della “Statelli & partners”, e Rosario Cilia, geometra e imprenditore vittoriese.
L’incarico di revisore dei conti è stato affidato al dottor Rosario Cassarino, già presidente provinciale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro.

I rumors di corridoio danno come probabile la presidenza di Vincenzo Statelli.

Tramonta quindi l’ipotesi di una presidenza di una giovane avvocato, figlia di un consigliere comunale, il cui nome è circolato insistentemente negli ultimi mesi. Ma da qualche settimana, più d’uno aveva sollevato dei dubbi sul fatto che questa potesse essere la scelta del sindaco.

Le dimissioni di Carmelo Diquattro

Il nuovo cda guiderà la Vittoria Mercati, al posto di Carmelo Diquattro, finora unico presidente della Vittoria mercati, che ha guidato la società per più di due anni e mezzo e che si è dimesso due settimane fa. Diquattro ha sempre tenuto un profilo basso, ha sempre evitato il confronto con il consiglio comunale e con le commissioni consiliari e, per motivi diversi, ha sempre opposto un diniego alle convocazioni o alle richieste di chiarimenti giunte dal civico consesso.

Francesco Aiello, dal canto suo, rimarca le motivazioni che hanno determinato la scelta: “Abbiamo scelto dei professionisti di indubbio valore che, grazie alle loro competenze specifiche e professionali, daranno un apporto significativo all’attività di rilancio soprattutto del settore fieristico ed espositivo oltre che dei vari mercati cittadini. Si tratta di figure lontane dalla politica e di notevole spessore professionale”.

 Alessandro Speranza, consigliere comunale, delegato del sindaco per lo Sviluppo economico, mercati ed eventi fieristici affiancherà il Cda nella sua attività. Anche Alessandro Speranza aveva fatto sapere di aver lasciato la sua delega allo Sviluppo economico. Nella nuova prospettiva egli però sarà nuovamente in campo.

I mille dubbi sulla Fiera d’Autunno: dapprima cancellata, poi la decisione di farla

Il nuovo cda avrà subito il compito di gestire la nuova “Fiera d’autunno”, l’expo che raccoglie l’eredità di quella che fu la Fiera Campionaria Emaia. Quest’anno, l’expo non si sarebbe dovuita tenere. Questa la decisione assunta, probabilmente perché il numero di espositori che avevano aderito era troppo basso. Ad alcuni espositori era già arrivata la lettera della Vittoria mercati che li informava che avrebbero avuto il rimborso della prima tranche già versata. La notizia non era però mai stata confermata dal comune.

Poi si è deciso di correre ai ripari. Il comune ha gestito le trattative con una società esterna cui sarà affidata la gestione e negli ultimi giorni sono ripresi, a tamburo battente, i contatti con aziende del comprensorio ibleo e anche di altre zone della Sicilia per offrire degli stand all’interno della nuova Fiera d’autunno. Ora tutto passerà nelle mani del nuovo cda che dovrà fare una corsa contro il tempo per tutti gli aspetti organizzativi. La Fiera d’Atunno, però, slitta di qualche giorno: sarà inaugurata il 9 novembre.