L’ASP di Ragusa ha dato un contributo significativo alla 19ª edizione del Risk Management Forum di Arezzo, un evento di riferimento per il confronto sulle buone pratiche nella sicurezza sanitaria, quest’anno dedicato al tema “Verso un nuovo sistema sanitario. Equo, solidale, sostenibile”. L’azienda ha allestito uno stand per presentare le proprie iniziative, evidenziando la modernizzazione […]
Non è solo un evento sportivo: a Ragusa, il Primo Trofeo Barocco Nuoto Master
27 Nov 2019 11:10
Si svolgerà il 22 dicembre a Ragusa il primo Trofeo Barocco di Nuoto Master. L’evento, è organizzato dalla squadra di nuovo Master, formata da atleti dai 25 anni in su. A parlarci e a raccontarci l’evento, il responsabile Marco Paglia:
“La nostra è una squadra di nuoto Master, quindi dai 25 anni in su, senza limiti di età, per cui può capitare di trovarsi a gareggiare anche atleti con più di 90 anni. 4 anni fa, quando abbiamo iniziato questo percorso, eravamo 9 tesserati, oggi siamo 41. La categoria Master è a tutti gli effetti una categoria della FINA a livello internazionale, al punto che Mondiali ed Europei si svolgono nella stessa sede delle competizioni di Elite, e il giorno dopo la loro chiusura”.
La squadra di nuoto Master, a Ragusa, è attiva più che mai: “Partecipiamo al circuito nazionale Supermaster della FIN (che comprende tutti i trofei Master FIN), di cui ovviamente fa parte il nostro trofeo. In questi anni in Sicilia il movimento Master è in calo, e i trofei in giro per la regione iniziano a scarseggiare, per problemi dovuti agli impianti, o semplicemente problemi delle società organizzatrici. Quindi abbiamo raccolto noi la sfida, lanciando un nuovo trofeo in Sicilia, il 1° Trofeo Barocco”.
Nelle intenzioni degli organizzatori, la manifestazione vuole coinvolgere quante più attività possibili del ragusano, proprio per promuore il territorio nel senso più ampio del termine: “Stiamo cercando di creare più che una semplice manifestazione sportiva, un evento nel senso più ampio del termine. Abbiamo stipulato convenzioni per i pernottamenti con alcuni B&B di Ibla e con l’Hotel Montreal, che ci sostiene anche finanziariamente. Della ristorazione, per esempio, si occuperà Delicatessen con un menu appositamente studiato per gli atleti, con ingredienti locali; ci sarà anche “Le Ragusane”, una coppia che vende scacce sia online (abbattute e sottovuoto) che tra Delicatessen Prima Classe, che metterà in palio una scaccia per ogni migliore prestazione di ogni gara, maschile e femminile; Collina degli Iblei, di Giarratana, fornirà i 2 premi speciali, confetture di cipolla di Giarratana e bottiglie di olio, per la migliore prestazione maschile e femminile di tutta la manifestazione”.
All’evento, partecipa anche NATARE di Modica, un’azienda che si occupa di piscine, che fornirà 300 cuffie che saranno date in regalo a tutti i partecipanti, più altri sponsor privati che sostengono la manifestazione.
Il trofeo si svolgerà il 22 Dicembre e ci saranno tutte le gare più veloci e spettacolari a cui è parteciperanno molti dei Master più forti della Sicilia, detentori di record regionali, italiani ed europei, quindi lo spettacolo sarà assicurato!
© Riproduzione riservata