Non è solo un evento sportivo: a Ragusa, il Primo Trofeo Barocco Nuoto Master

Si svolgerà il 22 dicembre a Ragusa il primo Trofeo Barocco di Nuoto Master. L’evento, è organizzato dalla squadra di nuovo Master, formata da atleti dai 25 anni in su. A parlarci e a raccontarci l’evento, il responsabile Marco Paglia:

“La nostra è una squadra di nuoto Master, quindi dai 25 anni in su, senza limiti di età, per cui può capitare di trovarsi a gareggiare anche atleti con più di 90 anni. 4 anni fa, quando abbiamo iniziato questo percorso, eravamo 9 tesserati, oggi siamo 41. La categoria Master è a tutti gli effetti una categoria della FINA a livello internazionale, al punto che Mondiali ed Europei si svolgono nella stessa sede delle competizioni di Elite, e il giorno dopo la loro chiusura”.

La squadra di nuoto Master, a Ragusa, è attiva più che mai: “Partecipiamo al circuito nazionale Supermaster della FIN (che comprende tutti i trofei Master FIN), di cui ovviamente fa parte il nostro trofeo. In questi anni in Sicilia il movimento Master è in calo, e i trofei in giro per la regione iniziano a scarseggiare, per problemi dovuti agli impianti, o semplicemente problemi delle società organizzatrici. Quindi abbiamo raccolto noi la sfida, lanciando un nuovo trofeo in Sicilia, il 1° Trofeo Barocco”.

Nelle intenzioni degli organizzatori, la manifestazione vuole coinvolgere quante più attività possibili del ragusano, proprio per promuore il territorio nel senso più ampio del termine: “Stiamo cercando di creare più che una semplice manifestazione sportiva, un evento nel senso più ampio del termine. Abbiamo stipulato convenzioni per i pernottamenti con alcuni B&B di Ibla e con l’Hotel Montreal, che ci sostiene anche finanziariamente. Della ristorazione, per esempio, si occuperà Delicatessen con un menu appositamente studiato per gli atleti, con ingredienti locali; ci sarà anche “Le Ragusane”, una coppia che vende scacce sia online (abbattute e sottovuoto) che tra Delicatessen Prima Classe, che metterà in palio una scaccia per ogni migliore prestazione di ogni gara, maschile e femminile; Collina degli Iblei, di Giarratana, fornirà i 2 premi speciali, confetture di cipolla di Giarratana e bottiglie di olio, per la migliore prestazione maschile e femminile di tutta la manifestazione”.

All’evento, partecipa anche NATARE di Modica, un’azienda che si occupa di piscine, che fornirà 300 cuffie che saranno date in regalo a tutti i partecipanti, più altri sponsor privati che sostengono la manifestazione.

Il trofeo si svolgerà il 22 Dicembre e ci saranno tutte le gare più veloci e spettacolari a cui è parteciperanno molti dei Master più forti della Sicilia, detentori di record regionali, italiani ed europei, quindi lo spettacolo sarà assicurato!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it