Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di tinteggiatura e intonacatura dei bassi esterni al castello di Donnafugata e sono già oggetto di critica per il modo con il quale sono stati realizzati.
L’intonacatura del bellissimo borgo preesistente, infatti, si presta a tutta una serie di valutazioni negative. Emerge come se il restauro fosse stato effettuato in fretta e furia e in maniera grossolana e dozzinale.
Una crosta orrenda per i vecchi bassi, con un graffiato anni Settanta che nulla ha a che vedere con il contesto circostante. Per non parlare dell’impiantito lasciato attorno alle porte.
Il completamento dei lavori di riqualificazione era attesa da anni per mettere fine a una situazione di degrado a fronte di una struttura che annualmente viene visitata da migliaia di turisti.
I tetti dei bassi esterni erano pericolanti, con la presenza di numerosi buchi.
Il restauro effettuato adesso sembra non abbia incontrato nè il favore dei turisti nè quello degli addetti ai lavori.
A sottolineare la vicenda è il capogruppo del Pd al Consiglio comunale di Ragusa, Mario D’Asta, dopo avere raccolto una serie di segnalazioni sugli interventi effettuati il quale si chiede come sia stato possibile autorizzare questa tipologia di lavori che, se da un lato, intendeva riqualificare il sito, dall’altro ha fatto perdere il proprio fascino all’intera area.
Il dibattito si sta sviluppando anche sui social a seguito della pubblicazione di questo video