NON SCIOGLIERE I COMITATI TSIPRAS

A Sinistra Ragusa aderisce all’appello nazionale di non sciogliere i comitati per Tsipras, perché possa continuare, sulla spinta del risultato delle Europee,  il percorso intrapreso di costruzione di un nuovo progetto costituente di sinistra.

Il risultato della lista l’Altra Europa dice che, anche nella nostra provincia, (dove si sono abbondantemente superate le 3.000 preferenze),  esiste uno spazio per una sinistra moderna, rinnovata, unita e forte. Non minoritaria, non residuale, non nostalgica. Una sinistra radicale e di governo, capace di proporre un proprio programma di cambiamento.

Il gruppo di A Sinistra Ragusa, nato con l’intento di creare un laboratorio di idee, una piattaforma di dibattito, i cui protagonisti siano temi, idee, soluzioni e progetti, tipicamente di sinistra , dopo essere  stato il promotore del comitato cittadino per Tsipras, (in un certo qual modo anticipando anche quello che poi i comitati stessi sono diventati), invita a non disperdere il patrimonio di consenso e partecipazione che si è creato a seguito della campagna per le europee.

Ci rivolgiamo quindi a tutti coloro che hanno reso possibile, grazie al loro impegno ed entusiasmo, l’esperienza della lista Tsipras, perché continuino il percorso intrapreso e diano corpo e gambe al soggetto che deve nascere.

Siamo convinti che bisogna ripartire dalla costruzione di un vero e proprio alfabeto della sinistra, che consenta alle persone che vogliano partecipare al progetto, di scrivere insieme, parlando la stessa lingua, un programma politico e culturale per il Paese.

In questo contesto, A Sinistra Ragusa si pone come contenitore ideale per ricostruire finalmente un soggetto dentro il quale vivano nuove energie e relazioni inutilmente e colpevolmente lacerate in questi anni.

Nei prossimi giorni sarà convocato un incontro pubblico per discutere su come portare avanti le iniziative sul territorio e per definire future attività e nuovi obiettivi dell’azione politica.