Non solo protezione delle tartarughe: a Maganuco, raccolti oltre 1500 kg di rifiuti

Due importanti eventi hanno caratterizzato la città di Modica. Innanzitutto, il delegato del WWF, Piero Lancetta, ha scoperto un quarto nido di testuggine marina sul litorale. Dopo i tre nidi trovati a Maganuco la scorsa settimana, un quarto nido è stato localizzato a Marina di Modica durante il fine settimana. I delegati del WWF hanno inoltre salvato una tartaruga marina che aveva perso la strada verso il mare, aiutandola a ritornare in acqua grazie all’ausilio dei volontari.

L’evento Clean up

Domenica scorsa è stato anche il giorno del “Clean up” organizzato dall’associazione Plastic Free, in collaborazione con il Comune di Modica. L’operazione ha portato alla raccolta di oltre 1.500 kg di rifiuti dalle aree retrodunali e dal parcheggio di Maganuco. Hanno partecipato Legambiente, WWF, Kassandra, cittadini volontari e i rappresentanti del Comitato Pro Maganuco e dell’Ufficio Ecologia del comune. Armati di guanti e sacchi, i partecipanti hanno pulito e bonificato l’area, vittima dell’inciviltà di chi lascia rifiuti indiscriminatamente.

L’azione di pulizia è iniziata alle 16:30 e si è conclusa alle 19:00, prima che gli operai della ditta IGM, incaricata della pulizia di Modica, portassero via tutto il materiale raccolto. L’assessore Samuele Cannizzaro ha espresso grande soddisfazione per la quantità di rifiuti raccolti, sottolineando l’importanza di mettere fine a pratiche incivili che danneggiano il fragile ecosistema locale. Ha inoltre avvertito che tali comportamenti possono mettere a rischio il riconoscimento della Bandiera Blu, che attesta l’eccellenza del litorale di Modica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it