Attualità

Non solo Scoglitti ma anche Pozzallo nel Reimar, il Registro dei borghi marinari di Sicilia

La costa iblea ed i suoi borghi che s’affacciano sul mare particolarmente apprezzati in tutta l’isola. E per Pozzallo e Scoglitti è arrivato il riconoscimento di borghi marinari). Alla firma del protocollo d’intesa, che rende ufficialmente operativa la Rete Siciliana dei Borghi Marinari, presente per Pozzallo il vice-sindaco Raffaele Monte, che ha seguito l’intero iter istruttorio. A Siracusa s’è parlato, nell’ambito del workshop sul Reimar tenuto in occasione del G7- Expo Divinazione, dell’importanza di questo registro che viaggia di pari passo con quelle delle identità immateriali a beneficio della conservazione, della tutela e della valorizzazione delle bellezze siciliane. “Oggi – ha affermato Raffaele Monte – ho avuto l’onore di firmare il protocollo per l’adesione alla Rete Siciliana dei Borghi Marinari che per noi rappresenta uno strumento importante che potrà presentare tante opportunità per la nostra città. Nell’ambito della rete, infatti, con la regia del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, si creeranno le condizioni per valorizzare ancora di più e meglio le città nate sul mare. L’obiettivo è anche quello di creare sinergie tra i borghi per sviluppare iniziative comuni, che spaziano dall’enogastronomia alle tradizioni marittime legate alla cultura del mare”. Per il sindaco Roberto Ammatuna fare parte del Reimar “ rappresenta un riconoscimento significativo per Pozzallo, già noto per la sua storia legata al mare, le sue spiagge, il suo porto e le sue tradizioni. Questo progetto mira a preservare le tradizioni, la cultura e l’identità storica dei centri costieri dell’isola, incentivando il turismo sostenibile e la salvaguardia del patrimonio culturale marittimo”.

A ritirare il riconoscimento per Scoglitti è stato l’assessore con delega alla frazione marinara, Salvatore Avola.

“Scoglitti, con la sua storia e le sue tradizioni, ha tanto da raccontare. Abbiamo creduto da subito in questo progetto, poiché Scoglitti ha tutte le carte in regola per ottenere importanti riconoscimenti – ha detto l’assessore Salvatore Avolta – abbiamo lavorato incessantemente per presentare tutta la documentazione necessaria e per mettere in risalto le peculiarità della nostra terra. Questo è il risultato che abbiamo ottenuto”. Ed il sindaco Francesco Aiello ha tenuto a sottolineare come “Scoglitti con la sua antichissima tradizione di borgo marinaro è uno scrigno tutto da valorizzare ma soprattutto preservare il suo patrimonio legato alla pesca. È importante salvaguardare la nostra identità e promuovere la pesca in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale”- ha commentato il sindaco Francesco Aiello.

Il registro Reimar è articolato in sei sezioni: borghi marinari, sapere del mare, celebrazioni rituali, espressioni tradizionali e spazi culturali, tonnare fisse, costruzioni e manufatti tradizionali, e musei del mare. L’obiettivo del progetto è favorire la creazione di nuova imprenditorialità turistica nei borghi marinari e sviluppare un circuito che coinvolga anche le eccellenze enogastronomiche locali.