Con Delibera del 10/11/2011 la Giunta Municipale di Ragusa, dietro proposta dell’ass. Acc. Laocoonte (facente capo a Filippo e Maria Giudice, da anni abitanti a New York), ha cambiato il nome da Cava Gonfalone a ‘John Lennon Valley’. Il nostro giornale, il Voltapagina, si era subito occupato del caso e lo stesso avevano fatto le telecamere della nostra trasmissione Sottozero, recandosi in loco e constatando lo stato dei luoghi. Dopo il cambio del nome ora si inizia a parlare di ‘progetti’, ma noi siamo sempre qui e…
PER FAVORE NON PROPINATECI ANCHE LA JOHN LENNON VALLEY !
La toponomastica è l’insieme dei nomi attribuiti alle entità geografiche ed il loro studio storico-linguistico. Non è l’individuazione capricciosa e causale di nomi di fantasia scaturiti dal nulla. E’ per questo che noi non vogliamo che la Cava Gonfalone si chiami John Lennon Valley. Qual è lo studio storico e linguistico che ha promosso tale mutamento? Qual è la ragione di una scelta così scellerata? Qual è l’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere?
Ma ci pensate se il sindaco Renzi di Firenze un giorno decidesse di mutare il nome dell’Arno chiamandolo Freddy Mercury River? Oppure ad Agrigento la Valle dei Templi mutasse il proprio nome in Claudio Villa Valley?
Per piacere risparmiateci quest’ennesima fandonia. Lasciate Cava Gonfalone così com’è. Non toccatela e non massacratela con iniziative scellerate e senza senso. Nel corso di decenni nelle cave S.Domenica e Gonfalone sono stati spesi decine di milioni di euro per interventi non inglobati in un serio ed unitario progetto di fruizione delle Vallate. Sono stati sperperati ingenti denari per la realizzazione di sentieri, illuminazioni, panchine e consolidamenti che oggi appaiono non fruibili e perfino distrutti dall’incuria. Nella Cava Gonfalone c’è perfino un teatro già realizzato e mai utilizzato né reso fruibile.
Risparmiateci l’ennesimo intervento velleitario ed inutile. Le poche risorse che abbiamo, piuttosto, spendiamole per rendere fruibili le due vallate anche con semplici sentieri puliti e un pò meno di spazzatura. O davvero dobbiamo credere che flotte di turisti si precipiteranno a Ragusa appena sapranno che la vecchia Cava Gonfalone ha mutato nome in Lennon Valley?