NOTA DI SEL SULLA FINANZIARIA REGIONALE

Tra i mille provvedimenti, previsti nel testo della finanziaria  regionale, la provincia di Ragusa viene clamorosamente sbeffeggiata  e  i rappresentanti delle forze che sostengono Crocetta, e che si accingono a riproporre una medesima alleanza per il comune di Ragusa, a quanto pare non contano un “fico secco”.

La vergognosa cancellazione dei fondi destinati alla valorizzazione di Ibla, il misero e insufficiente finanziamento per uno dei più importanti centri internazionali di ricerca nella  filiera lattiero-casearia, l’ostracismo verso l’aeroporto di Comiso e il taglio di ogni risorsa  all’unico centro di recupero della fauna in estinzione,  testimoniano il livello di considerazione verso le eccellenze di questo territorio. 

L‘alleanza che si autodefinisce di centrosinistra, ma che si regge sui transfughi e riciclati provenienti da ogni parte e sulla deriva verso destra del PD, dimostra di non avere un progetto di crescita economico-sociale legata alle eccellenze che esprimono i territori .

Il mantenimento di alcune sacche di privilegi legati alla casta dei politicanti ,  il  rifiuto di incentivare la ricerca, il sostegno negato alle economie locali, la mancata valorizzazione dei centri storici e del patrimonio ambientale  dimostrano l’assenza di un progetto strategico .

L’assenza di una prospettiva strategica di sviluppo si riscontra anche nella coalizione che si propone di guidare Ragusa dichiarando apertamente la continuità dei programmi, metodi, affari, amici e clienti della amministrazione Dipasquale. 

In questo contesto i dirigenti  del PD, a quanto pare,  vanno a condividere le  furbizie trasformiste  di un ex sindaco approdato al parlamento regionale dopo un’asta al migliore offerente e accettano l’ennesima candidatura del fiduciario di Totò Cuffaro.    Inoltre nessuna voce di sdegno si è udita  a seguito delle acrobazie di una allegra compagnia di consiglieri comunali, saltellanti da un partito all’altro, nel tentativo di “farla franca” rispetto alla domanda di cambiamento che la società esprime.

Sinistra Ecologia Libertà, con il sostegno alla candidatura di Giovanni Iacono Sindaco,  fa appello agli elettori,  che si riconoscono nei valori e nelle proposte del centrosinistra e nell’etica civica del buon governo, affinché non prevalga la rassegnazione e si sconfigga il trasformismo dei comitati di affari che vorrebbero perpetrare il controllo della città.