NOTO: AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL PAESAGGIO

Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con il Festival del Paesaggio. La kermesse, patrocinata dal Comune di Noto, è giunta alla sua ottava edizione ma promette novità su tutti i fronti. Innanzitutto non si può non fare riferimento ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Infatti in occasione di questa importante ricorrenza si vuole concentrare l’attenzione sul concetto di italianità. In particolare gli eventi e gli interventi seguiranno tre filoni tematici: rapporto tra l’Italia e il mondo; Italia e italiani; Sud e “sicilianitudine”.

Nonostante le tante novità Costanza Messina, organizzatrice dell’evento, ha voluto mantenere la linea distintiva del Festival che celebra il paesaggio locale denominato patrimonio dell’Unesco. Proprio nella culla del Barocco avranno luogo incontri, dibattiti ed eventi di ogni sorta riuniti sotto un unico titolo provocatorio che promette un acceso dibattito: “Questa terra è Cosa Nostra, prendiamocene cura”. L’intento che si nasconde dietro questa scelta è quello di riabilitare il termine “Cosa Nostra”, legato alle cosche mafiose, e di intenderlo con una accezione assolutamente positiva. L’invito a tutti è quindi quello di salvaguardare e tutelare il nostro paesaggio fonte inesauribile di bellezza.

Nelle diverse serate in programma nel cortile di Palazzo Nicolaci si alterneranno personaggi illustri legati al mondo della musica, cinema, politica e arte: Rita Botto, Giuseppe Barbera, Flavia Perina, Margherita Bianca, Enrico del Mercato e tanti altri.