Il Generale di Corpo D’Armata Silvio GHISELLI, Comandante del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” con competenza su tutti i Comandi della Sicilia e della Calabria, nel corso della mattinata odierna ha visitato la Stazione Carabinieri di Testa dell’Acqua. A ricevere l’Alto Ufficiale, il Comandante Provinciale, il Comandante di Compagnia unitamente al Comandante in S.V. della Stazione ed al personale del citato reparto. Una realtà particolare quella della Stazione di Testa dell’Acqua, reparto che ha competenza su un vasto territorio che ricomprende circa 186 km2 quadrati del comune di Noto con circa 1000 abitanti. Giunto presso la Stazione, il Generale GHISELLI, nel portare il proprio saluto ai militari, ha ribadito l’importanza del dispositivo territoriale, ed in particolar modo delle Stazioni Carabinieri, nella difesa dei cittadini e nella lotta alla criminalità organizzata e comune. Durante l’incontro con i militari, il Generale ha tenuto a ringraziare il personale per il quotidiano impegno svolto sul territorio, sottolineando come la vicinanza al cittadino e la professionalità nel rispondere alle esigenze di sicurezza da questo palesate siano l’elemento distintivo dell’essere Carabiniere su cui continuare ad improntare il quotidiano servizio istituzionale rafforzando sempre più il rapporto di fiducia da sempre esistente tra l’Arma e la popolazione.
Al termine dell’incontro, l’Alto Ufficiale ha lasciato Noto per ulteriori impegni lavorativi
NOTO (SR): SI INTRODUCE IN CASA DELLA EX MOGLIE DANNEGGIANDO L’ARREDAMENTO: ARRESTATO DAI CARABINIERI.
Nel corso del pomeriggio di ieri giovedì 11 Agosto, a Noto, i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di atti persecutori, violazione di domicilio e danneggiamento De Grazia Francesco, classe 1978, attualmente sottoposto alla misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.
A seguito di querela per atti persecutori sporta dalla ex moglie, che ha denunciato il fatto che De Grazia Francesco non avesse mai accettato la fine del loro matrimonio ponendo in essere reiterati atteggiamenti molesti e, in alcuni casi, violenti nei suoi confronti, il GIP del tribunale di Siracusa aveva imposto all’uomo il divieto di avvicinarsi alla ex moglie, alla sua abitazione ed ai luoghi da questa frequentati, mantenendosi ad una distanza minima di cento metri,
Nel primo pomeriggio di ieri, in violazione della citata misura cautelare, l’uomo si è recato presso l’abitazione della ex moglie: non trovandola in casa, lo stesso ha infranto il vetro di una finestra, introducendosi all’interno ed iniziando a mettere tutto a soqquadro, minacciando altresì il fratello della donna che, allertato da alcuni vicini che avevano udito dei rumori molesti, si era recato sul posto per constatare quanto stesse accadendo. La reazione violenta di De Grazia Francesco, che nel frattempo si era allontanato, ha spinto l’ex cognato a richiedere l’intervento dei Carabinieri che, giunti sul posto e ricostruita la dinamica dei fatti, si sono messi alla ricerca dell’uomo rintracciandolo poco dopo. Bloccato dai militari, De Grazia Francesco è stato condotto in caserma e dichiarato in stato di arresto. Espletate le formalità di rito, lo stesso è stato poi tradotto presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Quello in disamina è l’ennesimo episodio di violenza nato nell’ambito delle mura domestiche, una situazione gravissima che i Carabinieri della Stazione di Noto sono riusciti ad affrontare anche grazie alla volontà delle vittime di rivolgersi alle forze dell’ordine e di denunciare. Si tratta, purtroppo, di un fenomeno drammatico che si può contrastare solo con un lavoro quotidiano condiviso e diversificato in cui assume un ruolo decisione la fiducia verso le istituzioni. L’Arma dei Carabinieri impiegherà ogni risorsa per affrontare con professionalità e competenza lo specifico fenomeno.
SIRACUSA. I CARABINIERI INTENSIFICANO I SERVIZI DI CONTROLLO DEL TERRITORIO PER FERRAGOSTO.
In previsione del ferragosto ormai prossimo e del forte afflusso di turisti che si prevede raggiungerà il capoluogo e le più note zone balneari della provincia, il Col. Luigi Grasso, Comandante Provinciale dei carabinieri di Siracusa, ha disposto l’intensificazione dei servizi preventivi e di controllo del territorio che garantiranno maggiore sicurezza nei luoghi ad alto concentramento di persone e dei luoghi di ritrovo dove la movida estiva raccoglierà un gran numero di giovani.
Numerose pattuglie saranno impiegate soprattutto per il controllo della circolazione stradale per prevenire i comportamenti più pericolosi della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza delle sostanze stupefacenti in particolar modo negli orari notturni dove molti ragazzi si sposteranno da un locale all’altro. Contestualmente continueranno gli specifici impegni, soprattutto nell’area sud del capoluogo, zone Arenella, Plemmirio, Ognina, Fontane Bianche e Cassibile per garantire il regolare flusso dei frequentatori di lidi e spiagge prevenendo e contrastando il “parcheggio selvaggio” che caratterizza quei luoghi nei giorni di maggiore concentramento. Parimenti le coste saranno costantemente pattugliate dalla Motovedetta “Maronese” impiegata per la tutela dei bagnanti e per il controllo del regolare movimento di tutte le imbarcazioni nel rispetto delle norme previste dal codice della navigazione. Anche il battello pneumatico dei Carabinieri di stanza al porto di Siracusa garantirà la regolare circolazione dei natanti all’interno di Marina Grande e Marina Piccola del Capoluogo fornendo la necessaria assistenza in favore dei diportisti che vorranno visitare e raggiungere il capoluogo via mare. I centri turistici di Marzamemi e di Agnone Bagni potranno contare su un intensificato impegno dei militari dei rispettivi Posti Fissi Carabinieri, aperti all’inizio della stagione estiva con lo scopo di garantire un servizio di maggiore controllo di quei territori fortemente frequentati. A Brucoli e a Fontane Bianche, nelle giornate e serate di maggiore presenza di giovani e turisti, sarà invece impiegata la Stazione Mobile.
Sarà quindi un ferragosto di grande attività per i Carabinieri di Siracusa, Augusta e Noto, sempre maggiormente proiettati a garantire prevenzione e sicurezza e ad assicurare un lungo fine settimana festivo da trascorrere in piena serenità per cittadini e turisti.
SIRACUSA. EVADE DAI DOMICLIARI PER ANDARE AL MARE.ARRESTATO UN SIRACUSANO.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno arrestato in flagranza di reato AGOSTINO Ferruccio Giorgio, classe 1988, perché evaso dai domiciliari. I Carabinieri infatti, all’atto del quotidiano controllo, non l’hanno trovato nella sua abitazione, né al posto di lavoro, ma solo dopo qualche ora è stato rintracciato a casa di rientro dal mare. L’AGOSTINO, dopo le incombenze di rito, è stato associato presso il carcere di Cavadonna, così come disposto da AG Siracusa.
SIRACUSA. SCONTARE UNA PENA DI DUE ANNI. IN CARCERE UN 35ENNE.
I Carabinieri della Stazione di Siracusa hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di MINARDI Ettore, siracusano, classe 1981, dovendo espiare la pena di due anni e due messi presso il carcere di Cavadonna. Il MINARDI infatti, nel giugno del 2012, a Milano, si era reso responsabile di reati in materia di stupefacenti.