Premiato dai numeri l’impegno di Libera… Mente. L’associazione che ha perorato la convenzione con il Comune di Santa Croce per l’apertura straordinaria del museo civico della cittadina nelle giornate di sabato. Un impegno costante che da agosto e fino al primo ottobre vede i ragazzi in prima linea per la rivalutazione di un museo che è in stand by da alcuni anni cioè da quando ha ceduto i suoi locali alle aule della ragioneria in attesa che attraverso un progetto di riqualificazione avviato dall’amministrazione comunale dell’area ex macello che prevede l’impiego di fondi POR torni in una nuova sede adeguata.
“Da agosto ad oggi il numero dei visitatori è cresciuto in modo esponenziale, segno che con l’impegno e con la promozione si può offrire un ulteriore servizio a chi viene a visitare la città e anche a tutti i residenti che hanno voglia di conoscere le radici di una comunità che è sempre stata laboriosa”. Sono le parole di Cristian Recca, uno dei ragazzi dell’associazione che insieme ad altri si è impegnato per il risultato positivo di questa esperienza che aggiunge:
“Queste due serate (sabato e domenica) in cui abbiamo anche offerto ai visitatori un piccolo aperitivo, che abbiamo invogliato alla visita anche attraverso un’azione di volantinaggio, ci hanno dato ulteriore conferma che la promozione di un luogo o di un evento passa dalla conoscenza.
Abbiamo quasi faticato a convincere l’assessore Agnello per questa convenzione. In prima battuta abbiamo incassato un no ma ci abbiamo riprovato portando a supporto della nostra richiesta le firme raccolte che comprovavano l’interesse dei santacrocesi per il loro museo. Oggi dopo le “Notti al museo” con tanti visitatori contenti anche l’assessore ammette la bontà dell’esperienza che termina il primo di ottobre ma che speriamo di ripetere presto. Una sinergia quella con l’assessore, cercata e che ci siamo conquistati sul campo ma a cui va comunque il nostro grazie.