Tra un po’ circolare in autobus a Ragusa sarà ancora più facile. A scadenza del vecchio, un nuovo contratto quinquennale tra comune di Ragusa e Ast, sta per essere sottoscritto, infatti, in questi giorni. L’iniziativa è stata resa nota in conferenza stampa.
-E’ un traguardo importante – commenta l’assessore alla viabilità Michele Tasca- abbiamo mezzi moderni e funzionali che percorreranno percorsi più vasti. Sono anche previste settanta nuove pensiline. Partirà una fitta campagna di informazione sull’utilizzo del mezzo pubblico mediante molti manifesti affissi sui muri della città-.
Un rapporto non sempre facile quello tra l’amministrazione e l’Ast, dal momento che si è corso il rischio, come più volte sottolineato da Nicolosi, direttore generale dell’azienda, che il contratto non venisse rinnovato.
– L’interessamento dei comuni- afferma Nicolosi- ci ha permesso di fare pervenire, attraverso una normativa, gli aiuti dalla Regione che hanno garantito la continuità di tutti i servizi. E’ stato un passaggio fondamentale, senza il quale oggi non ci sarebbe stata la possibilità di realizzare quello che oggi presentiamo-.
Le nuove corse e i relativi orari saranno a disposizione degli utenti in ogni fermata.
(Angela Barone)