NUOVI REGOLAMENTI TRIBUTARI E QUELLO DELLA VIDEO SORVEGLIANZA A MODICA

I quattro regolamenti adottati in due distinte sedute del consiglio comunale e che avranno una diretta refluenza sul bilancio di previsione e sulla vita dei cittadini sono stati illustrati, stamani, in conferenza stampa dal Sindaco, Buscema,  dal suo Vice, Enzo Scarso, dal’assessore Nino Frasca Caccia, presente il capogruppo del PD Giorgio Zaccaria.

Il dirigente del settore tributi, dr. Angelo Carpanzano, ha illustrato le novità introdotte dai regolamenti: la riduzione del 50% del canone per l’ occupazione temporanea di spazi e aree pubbliche con la possibilità di compensare la somma dovuta se il conduttore commerciale promuove nel suo sito uno spettacolo di intrattenimento; il principio della compensazione, orizzontale e verticale, per quanto attiene le entrate comunali  (  ovvero sia tra lo stesso tributo o tra tributi diversi ove l’utente è in credito con l’ente per avere versato più del dovuto) e l’esenzione dal pagamento dell’ICI per anziani e portatori di handicap che sono ospiti di case di cura o di associazioni o soggetti sociali.

La disciplina della videosorveglianza viene incontro all’esigenza di porre in essere un regolamento propedeutico alla realizzazione delle rete di telecamere sul territorio ( una già istallata in zona Pizzo) al fine di garantire un’azione preventiva soprattutto nei confronti della microcriminalità.

Per il Vice Sindaco la revisione del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche risponde alla scelta dell’amministrazione di percorrere la sinergia pubblico – privato per la valorizzazione del turismo in Città e introduce un dato equitativo nel pagamento del tributo abbattendolo del 50%.

Una revisione degli spazi pubblici per i mercati, ha evidenziato l’Assessore Nino Frasca Caccia, rionali è la vera novità e farà testo l’assegnazione, il 6 settembre p.v. alle ire 16,00, delle nuove aree del mercatino di Modica Alta, secondo il criterio per gli ambulanti della anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio, che riaprirà i battenti giovedì 8 settembre .

Il calcolo del tributo per l’occupazione delle aree pubbliche potrà essere fatto via internet dove sono individuabili le tipologie previste con le relative aliquote di riferimento.

Il capogruppo del PD Zaccaria intesta alla maggioranza consiliare l’emendamento dell’esenzione del pagamento ICI alle fasce deboli e la possibilità con un semplice nulla osta per l’inizio dell’attività ( TOSAP) riservandosi il conduttore di presentare la pratica successivamente.

Il Sindaco, infine, ha giudicato importanti i regolamenti adottati per quattro ordini di motivi: per il riordino delle entrate, vengono incontro ai bisogni dell’utente, le misure previste sono eque e infine sono strumenti utili per garantire lo sviluppo e la sicurezza del cittadino.