È convocata, per il 1° ottobre p.v., la riunione per l’insediamento del nuovo CCA – Comitato Consultivo Aziendale. L’assemblea è stata convocata dal direttore generale dell’Asp, Angelo Aliquò. Saranno presenti il direttore sanitario aziendale, Raffaele Elia e il direttore amministravo, Salvo Torrisi.
Il nuovo Comitato dell’Asp, si compone di 37 Associazioni e Organizzazioni.
Strumento di partecipazione delle Associazioni civiche di volontariato e di Tutela dei diritti degli Utenti e quelle degli Operatori di contribuire ha la funzione di contribuire al miglioramento delle attività sanitarie.
Obiettivo prioritario del CCA è la tutela dei diritti degli Utenti del settore sanitario e l’empowerment del Cittadino al fine di renderlo partecipe e responsabile degli eventi che lo riguardano, attribuendogli un ruolo attivo nella gestione della propria salute.
Il CCA rappresenta un’importante opportunità per il territorio, una possibilità concreta di comunicazione e mediazione tra i Cittadini e l’Azienda Sanitaria, in quanto permette di intensificare sia la trasparenza e l’apertura da parte delle amministrazioni nei confronti degli utenti, valorizzando il ruolo attivo di questi ultimi.
Nella riunione si procederà alla elezione del Presidente e Vicepresidente, così come previsto dalla normativa vigente: legge regionale n. 5/2009, che ha istituito l’organismo, e Decreto Assessorato regionale della Salute, aprile 2010.