L’edizione 2010 della campionaria di Novembre ha consegnato ai fruitori di Fiera Emaia, un nuovo spazio culturale. Si tratta della sala conferenze che, assieme al punto ristoro, definisce in modo funzionale il cosiddetto asse dei servizi. “L’inaugurazione della Campionaria di Novembre – dice il presidente Di Falco – ha portato questa ulteriore novità a dimostrazione dell’impegno che Fiera Emaia, si assume quotidianamente nei confronti dei fruitori di questa struttura”.
“Non abbiamo perso nemmeno un secondo e, oltre alla normale attività di programmazione – spiega il direttore di Fiera Emaia, Angelo Fraschilla –, abbiamo dedicato parte delle risorse umane innanzitutto, ed economiche, alla rifunzionalizzazione della fiera, procedimento necessario per le esigenze e le richieste degli espositori. Servono spazi accoglienti e servizi ed è su questo che continuiamo a lavorare”. “L’idea che ha guidato la rifunzionalizzazione – spiega l’architetto Giovanni Providenza progettista e direttore dei lavori – è la versatilità degli ambienti capace di coniugare le esigenze della Fiera, che così aumenta la capacità di fornire servizi, e quelle dei diretti fruitori”.
Il punto ristoro al momento non è attivo. “Non lo è ancora – aggiunge Fraschilla -: stiamo predisponendo un bando pubblico per affidare la gestione del punto ristoro che potrà essere attivo per tutto l’anno e, oltretutto, potrà avvantaggiarsi anche di spazi esterni per l’allestimento di tavoli ed organizzare dei piccoli eventi. Il bando pubblico è la garanzia del mantenimento dei requisiti di assoluta trasparenza, punto fermo nella gestione delle attività di Fiera Emaia”. Non è l’ultimo intervento previsto: a giorni verrà comunicata la data per la CONFERENZA STAMPA di presentazione del rendering, ovvero la rappresentazione tridimensionale del progetto per la realizzazione del nuovo padiglione che sorgerà al posto della vetusta struttura che si affaccia sul piazzale interno. (g.d.)