OBIETTIVO SOSTEGNO POLITICHE AMBIENTALI

Firmato stamani a Palazzo dell’Aquila il protocollo d’intesa tra l’ amministrazione comunale ed il Movimento Azzurro, associazione di protezione ambientale non lucrativa, finalizzato ad individuare interessi ed azioni comuni volti allo sviluppo locale ed alla protezione ambientale, usufruendo anche dei fondi strutturali europei della programmazione 2007-2013.

Mediante le proprie ecosezioni territoriali il Movimento Azzurro raccoglierà le istanze provenienti dal territorio comunale ed elaborerà singoli e specifici piani d’azione ambientali secondo il Regolamento CE 1083/2006 e gli orientamenti strategici comunitari 2007-2013 per lo sviluppo locale. Sarà impegno dell’amministrazione comunale collaborare, mediante i propri uffici, alla definizione dei singoli piani d’azione ambientali. Entrambi gli enti promuoveranno ed organizzeranno in sinergia convegni, corsi di formazione, ricerche. A firmare l’atto bilaterale, approvato dalla giunta municipale con apposita deliberazione, il sindaco Dipasquale ed il presidente nazionale dell’associazione, prof. Corrado Monaca.

Il Movimento Azzurro è un’associazione di Protezione Ambientale con sede in Roma, riconosciuta dallo Stato, aderente alla Fondazione Europea di Educazione Ambientale. In base allo statuto ha una struttura associativa che opera su tutto il territorio nazionale come Federazione di associazioni ambientali, ecosezioni e coordinamenti regionali che si riconoscono nella tradizione e nei valori della dottrina sociale cristiana e che si impegnano a promuovere iniziative intese a valorizzare le salvaguardia della natura, il risanamento ambientale, un corretto rapporto tra l’uomo ed il creato.  (f.m.)