Presso l’Hotel Torre del Sud di Modica, la conferenza stampa di presentazione del tanto atteso Recruiting Day, che verrà inaugurato domenica 19 dicembre alle ore 15,00.
Vi hanno preso parte i due organizzatori dell’evento Chiara Minardo, titolare di Gmc Servizi s.r.l e Marco Giannone, responsabile di Gruppo Giannone. In rappresentanza della Provincia regionale di Ragusa è poi intervenuto Sebastiano Failla.
È stata messa in rilievo l’importanza della due giorni in cui aziende disposte ad assumere personale e giovani alla ricerca di lavoro avranno a disposizione uno spazio, per potersi concretamente incontrare.
Chiara Minardo ha spiegato come l’idea di un “Recruting Day” in provincia di Ragusa sia nata in seguito alla partecipazione della sua azienda al Job Orienta di Catania.
I curriculum raccolti in quell’occasione da Gmc Servizi erano soprattutto di giovani del catanese, da qui l’idea di dare un’opportunità simile anche ai ragazzi ragusani in cerca di un’occupazione.
Marco Giannone ha voluto sottolineare come quella della provincia di Ragusa sia una realtà ricca di piccole-medie imprese che spesso hanno difficoltà a reperire risorse qualificate da inserire nel proprio organico. I giovani, dal canto loro, spesso non riescono a proporsi nella maniera adeguata.
La “fuga dei cervelli”, di cui parla Marco Giannone, allora può essere forse contenuta: le 17 aziende che parteciperanno all’evento, che ricercano circa trenta differenti profili professionali, sono la prova che c’è spazio per i giovani talenti anche nel territorio ragusano.
Sebastiano Failla, a nome dell’assessore Castello, ha voluto ringraziare gli organizzatori per l’importante iniziativa, augurandosi che il Recruiting Day possa diventare un appuntamento fisso, che possa crescere ogni anno.
Ringraziamenti particolari dagli organizzatori vanno all’Hotel Torre del Sud e ai partner istituzionali senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l’evento: oltre la Provincia di Ragusa, Confindustria, la Banca Agricola Popolare di Ragusa e la Camera di Commercio di Ragusa.