Riceviamo e pubblichiamo una nota da Asp Ragusa in replica alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sull’assenza del medico alla Guardia Medica di Pozzallo il 27 dicembre. Ecco la nota testuale: “In merito alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, on. Roberto Ammatuna, riferita alla sospensione del turno di Guardia Medica nella […]
Oggi è il primo giorno d’estate: temperature roventi nei prossimi giorni, anche fino a 40 gradi
21 Giu 2023 10:46
Le previsioni meteo per l’Italia indicano un solstizio d’estate molto caldo, con l’anticiclone africano che domina il paese fino a venerdì. Le temperature raggiungeranno picchi oltre i 40°C, e ci sarà anche molta umidità, ma senza piogge, il che renderà l’afa ancora più intensa. Alcune delle città più calde saranno Oristano (39°C), Bolzano, Carbonia e Forlì (38°C), Ferrara, Firenze, Modena, Nuoro, Pistoia, Prato, Ravenna, Sassari e Terni (37°C), Agrigento, Foggia, Roma, Rovigo, Siena e Taranto (36°C). Giovedì potrebbero arrivare dei temporali, previsti in serata sulle regioni del Nord-Ovest e sulle Alpi. A partire da sabato, le temperature dovrebbero tornare più gradevoli.
IL METEO DELLA SETTIMANA
In dettaglio, per mercoledì 21: al nord ci sarà sole e caldo intenso, anche afoso; al centro ci saranno sole e un ulteriore aumento delle temperature, con 40°C in Sardegna; al sud sarà soleggiato e molto caldo, specialmente in Sicilia.
Per giovedì 22: al nord ci sarà sole e caldo intenso, anche afoso, ma si prevedono temporali sulle Alpi dalla sera; al centro ci sarà sole e caldo opprimente, oltre i 40°C; al sud ci sarà sole e caldo opprimente, oltre i 40°C.
Per venerdì 23: al nord ci sarà sole e caldo, ma instabile con qualche forte temporale al Nord-Est; al centro ci sarà sole e caldo intenso; al sud ci sarà sole e caldo opprimente.
La tendenza per il weekend è prevalentemente soleggiata, ma con una diminuzione delle temperature, che tornano dagli anomali 39-42 gradi verso 33-34°C.
© Riproduzione riservata