Procede con enorme entusiasmo e partecipazione la campagna di raccolta dati avviata dai ragazzi di Generazione Santa Croce per mappare i problemi dei vari quartieri e tracciare i livelli di efficienza ed efficacia dei vari servizi del paese.
I cittadini santacrocesi stanno rispondendo con ottimi risultati all’iniziativa, mostrando sorprendente sensibilità e senso civico! Quasi 500 le schede già compilate, delle quali decine inviateci via e-mail, e molte le richieste degli esercenti di riceverne altre!
Chiara ed evidente è, quindi, la voglia del singolo cittadino, dal giovane studente al pensionato, di dire la propria, così come altrettanto doverosa e legittima è quella di essere ascoltato.
Ad un primo check up, svoltosi sabato 3 dicembre presso la sede dell’associazione, si è quindi deciso di continuare nei prossimi giorni con un’ulteriore distribuzione delle schede valutative presso gli studi medici, gli esercizi commerciali, i vari circoli che si affacciano sulla piazza principale, nei pressi delle scuole durante l’orario di uscita e infine negli autobus che accompagnano i giovani studenti nei vari istituti superiori della Provincia.
Questa seconda tranche ci permetterà di raccogliere ulteriori dati e ampliare il campione di indagine al fine di rendere più precisa e attendibile la stima dei risultati.
Nelle prossime settimane, alla chiusura dell’iniziativa, elaboreremo e pubblicheremo una relazione finale dettagliata che verrà portata direttamente all’attenzione dell’amministrazione, che si è detta già disponibile ad un incontro.
“Con l’iniziativa “Dai un giudizio al tuo quartiere e alla tua città” ci proponiamo ai santacrocesi come portavoce delle loro esigenze e dei loro problemi troppo spesso urlati solo tra i denti. – affermano i ragazzi di GSC – Speriamo questo sia il primo passo concreto per colmare il vuoto tra i cittadini e le istituzioni, che è uno degli obiettivi primari dell’associazione.”