L’ospedale “Guzzardi” di Vittoria ha raggiunto un importante riconoscimento nell’ambito della cura dell’ictus ischemico, confermandosi tra le eccellenze italiane. La Stroke Unit, diretta dal dottor Antonello Giordano, ha ricevuto il prestigioso Premio Angels con certificazione Diamond, destinata alle strutture capaci di trattare con trombolisi almeno il 75% dei pazienti entro 60 minuti dall’arrivo in ospedale, […]
Olio ibleo: tre aziende finaliste ad Ercole Olivario
19 Mar 2023 11:36
L’Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie, ha proclamato i vincitori della 31° edizione, premiando ben dodici etichette. Tra queste, ben tre sono riferite ad aziende della provincia di Ragusa ad ulteriore testimonianza della grande eccellenza che questa realtà rappresenta nel settore enogastronomico. L’evento è stato organizzato dall’Unione italiana delle Camere di commercio in collaborazione con la Camera di commercio dell’Umbria, il ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e quello delle Imprese e del Made in Italy ed Agenzia Ice.
Sono state premiate tre aziende ragusane nella categoria Dop-Igp fruttato medio, tra cui la Rollo di Ragusa con il primo premio per il loro olio “Letizia” Dop Monti Iblei Gulfi. Nella stessa categoria il terzo premio è stato assegnato all’azienda agrobiologica Rosso di Chiaramonte Gulfi per il loro olio “Villa Zottopera” Dop Monti Iblei Gulfi.
In totale sono state premiate tre categorie: Dop-Igp fruttato medio, Dop-Igp fruttato intenso e Dop-Igp fruttato leggero, oltre alla categoria extravergine fruttato medio e extravergine fruttato intenso. Al terzo posto della penultima categoria si è classificata l’azienda Giovanni Cutrera di Chiaramonte Gulfi con “Riserva”. Il concorso ha visto la partecipazione di aziende provenienti da tutta Italia, dimostrando l’importanza del comparto olivicolo e del settore agroalimentare in generale per l’economia italiana.
Il presidente della Camera di commercio dell’Umbria e del comitato di coordinamento dell’Ercole Olivario, Giorgio Mencaroni, ha sottolineato l’importanza del premio come strumento di promozione del comparto olivicolo e ha evidenziato l’affermarsi delle eccellenze agroalimentari e artigianali dei territori. Mencaroni ha infine annunciato che a partire dall’edizione del 2024, il concorso coinvolgerà anche premi regionali. La vittoria delle aziende di Ragusa e Chiaramonte Gulfi è un importante riconoscimento per la qualità dell’olio prodotto in Sicilia. La regione, infatti, è tra le principali produttrici di olio di oliva in Italia e il suo territorio, con la presenza dei Monti Iblei, offre condizioni ottimali per la coltivazione dell’ulivo.
© Riproduzione riservata