OLTRE AL FRONTE: LA GRANDE GUERRA RACCONTATA DAGLI IBLEI, IN SICILIA A SUD-EST

Concesso dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Cliomedia Officina, l’utilizzo del logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale per il progetto “Oltre al fronte. La Grande Guerra raccontata dagli Iblei, in Sicilia a sud-est”, nato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ragusa, sezione di Modica, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Archivio degli Iblei.

Il progetto nasce allo scopo di portare alla luce documentazione di ogni tipo, custodita da famiglie e collezionisti residenti nelle città e nei paesi dell’Ex Provincia di Ragusa, con riferimento agli anni della Prima Guerra Mondiale.

Documentazione che comprenderà sia le lettere, i diari e le foto appartenuti ai tanti soldati arruolati provenienti dai paesi iblei, sia le testimonianze delle comunità, che se pur lontane dalle trincee, vennero ugualmente investite dalla guerra e da essa trasformate.

Per quanto l’area coinvolta dall’iniziativa sia territorialmente delimitata, il progetto di ricerca e di comunicazione ha l’ambizione di assumere rilevanza non solo regionale, sia come modello di partecipazione (con il coinvolgimento delle scuole ma non solo) sia per i risultati che intende raggiungere, ma vuole dimostrare come quella guerra coinvolse tutte le popolazioni delle nazioni belligeranti, comprese quelle che risiedevano a migliaia di chilometri di distanza da luogo in cui il conflitto era militarmente combattuto, incidendo profondamente nella vita dei singoli, delle famiglie e dei paesi.

La valorizzazione di documenti iconografi, ego-documenti e altre scritture private, punta a far crescere una maggiore consapevolezza sul valore della conoscenza del passato in un aggiornato dialogo tra le storie tramandate in famiglia e i risultati della più innovativa e accreditata ricerca storiografica.

Lo scopo è ridurre lo iato, a volte molto grande, fra memorie di famiglie, senso comune e ricerca storiografica. Sito di riferimento sarà www.oltrealfronte.it.

Il progetto, aperto all’adesione di Enti, Istituzioni e associazioni culturali, mirerà particolarmente alla partecipazione delle scuole.

Sarà richiesto il patrocinio a tutti i comuni dell’ex Provincia, per un progetto di lavoro pluriennale che si concluderà nel Dicembre del 2018.

“L’Archivio di Stato di Ragusa collaborerà attivamente mettendo a disposizione per la ricerca e la comunicazione i propri documenti” – afferma il Direttore dell’Archivio Dr. Giovanni Calabrese – “Solleciterà inoltre la ‘scoperta’ da parte degli studenti di carte d’archivio attraverso la guida alla consultazione. Infine aprirà una nuova sezione per accogliere e catalogare quanto emergerà dagli archivi familiari, arricchendo per tal via il proprio patrimonio”.

“Il progetto Oltre al fronte, così come l’Archivio degli Iblei da cui nasce” – aggiunge Chiara Ottaviano – “ha fra le sue finalità anche quello di valorizzare la cultura e le sue istituzioni come risorse per la comunità e i giovani e non solo per gli specialisti”.

Per informazioni è possibile contattare:

chiara.ottaviano@cliomediaofficina.it

cell 335.7198622

giovanni.calabrese@beniculturali.it

cell 348.6721842