Pesa appena un chilo e 400 grammi la bambina, originaria di Agrigento, alla quale e’ stato impiantato con successo un pacemaker per curare un difetto di conduzione cardiaca. E’ la piu’ piccola al mondo per peso ad avere subito un intervento chirurgico del genere. L’operazione e’ stata eseguita dal team del Centro di cardiochirurgia pediatrica […]
Olympia Comiso batte la virtus Ragusa
15 Nov 2021 21:32
Per la quinta giornata del campionato di basket di serie C Silver la Virtus Ragusa affronta in trasferta al Pala Davolos l’Olympia Comiso in quello che ormai è considerato a tutti gli effetti il “derby ibleo”. Grande prova per i ragazzi allenati da coach Trovato che hanno spinto a tutto campo per accaparrarsi la vittoria ma che nell’ultimo quarto ha visto la compagine casalinga prevalere e vincere con uno scarto di soli 4 punti.
Match partito subito velocissimo con la Virtus Ragusa che mette sin dai primi istanti il turbo. L’avvio della gara è tutto improntato all’attacco con buone intuizioni dal pitturato per Iurato e Carnazza. I comisani provano a rispondere con Dispinsieri in post basso ma gli ospiti non mollano mai la presa. Nel secondo quarto i ragusani provano ad aumentare l’intensità di gioco con azioni offensive offerte dal quintetto in campo che con un prova corale riescono a prevalere sui locali ma Savarese e compagni tengono sempre a bada i virtussini costruendo dinamiche di gioco che risultano essere efficaci sia dall’area che da fuori.
Al ritorno dal riposo lungo la Virtus Ragusa vuole imporre il suo gioco e con due canestri da fuori area accorcia le distanze ma i padroni di casa rispondono con la stessa moneta e tengono sempre a vista i ragusani. I virtussini però non ci stanno a lasciare troppo campo libero e così con un gioco più veloce e dinamico si riportano a +6 dagli avversari. Iurato, Carnazza, Girgenti, Marletta e Comitini combattono strenuamente sul campo in cerca di una riscossa che però viene interrotta dai canestri di Occhipinti, Savarese e Farruggio. Gli ultimi minuti del match si giocano con i nervi tesissimi ma la concentrazione dei padroni di casa non è mai scemata e approfittando di qualche distrazione di troppo dei ragusani si arriva al suono della sirena finale con il risultato di 74 a 70 per l’Olympia Comiso.
«Peccato per il risultato finale – commenta nel post match coach Trovato – perché ce la siamo giocata fino all’ultimo. Abbiamo ancora tante cose da migliorare, situazioni che sono emerse in questa partita, e per questo aumenteremo i nostri sforzi in settimana durante gli allenamenti. Il Comiso è una buona squadra che ci ha messo in difficoltà in alcune situazioni e ci ha tenuto a bada non perdendo mai la calma e la lucidità. Per andare avanti in questo campionato dobbiamo alzare l’asticella delle nostre prestazioni e migliorare alcuni nostri schemi di gioco. Faremo tesoro degli errori di questa partita perché nel proseguimento del campionato non dobbiamo più commetterli. Plauso però va ai miei ragazzi che nonostante tutto si sono battuti senza risparmiarsi mai».
OLYMPIA COMISO – VIRTUS RAGUSA: 74 – 70
Parziali: 12-15; 35-35; 59-49
OLYMPIA COMISO
Dispinsieri 12, Turner 8, Savarese 8, Occhipinti 15, Balaes 9, Farruggio 12, Pace 4,
Ventura 6
Coach Farruggio
VIRTUS RAGUSA
Marletta 9, Iurato 23, Carnazza 7, Comitini 2, Cannizzaro 4, Incremona 2,
Cataldi 11, Schembari 2, Bocchieri 2, Girgenti 8, Occhipinti ne
Coach Trovato
Arbitri: Filesi – Giunta
© Riproduzione riservata