Cultura

Omaggio a Giorgio Sparacino ed Enzo Ruta. Appuntamento a Modica

Dai “cassetti della memoria” sono stati tirati fuori i ritratti di due talenti del teatro, Giorgio Sparacino morto nel luglio del 2019 ed Enzo Ruta morto nel giugno del 2021. Sono proprio loro i “protagonisti” del terzo appuntamento al Caffè Quasimodo per iniziativa della Società Operaia di Mutuo soccorso nella sua sede di corso Umberto I°. Appuntamento domani pomeriggio, sabato 11 novembre, alle 17,30.

L’introduzione è affidata a Domenico Pisana, presidente del Caffè Quasimodo che parlerà sul tema “Presenza e sviluppo del teatro a Modica: il ruolo di Giorgio Sparacino ed Enzo Ruta”. Modera la serata Silvana Blandino, poetessa del Caffè letterario Quasimodo. Previste le testimonianze di artisti come Giovanni Spadola, Alessandro Sparacino, figlio di Giorgio, ed Andrea Tidona. Grandi figli di Modica che sono anch’essi talenti del teatro. 

Protagonisti domani anche gli studenti dell’Istituto superiore “Giovanni Verga”. 

Sono proprio loro, con Aurora Blandino e Leonardo Sammito, ad omaggiare i due attori scomparsi con “Lectura Dantis: Inferno Canto V”. In programma intermezzi musicali con Giuseppe Veneziano, tenore, alla chitarra ed al pianoforte. Poi onorificenza in memoria con la consegna ai familiari di una grafica raffigurante i due attori e realizzata da Guido Cicero.