Nel quarantennale dalla morte di Pier Paolo Pasolini, Domenica 6 Settembre, alle ore 20.00, con ingresso libero, il Teatro Greco Romano di Catania riaprirà le porte al pubblico con lo spettacolo teatrale multimediale “Omaggio a Pier Paolo Pasolini” di e con Agostino De Angelis.
Tra i monumenti più affascinanti e ricchi di storia del capoluogo etneo, il Teatro farà da palcoscenico all’evento, inserito nel progetto nazionale 2015 “Borghi e Borgate – Luoghi, Memorie e Personaggi della Storia”, ideato dallo stesso De Angelis e organizzato dalle Associazioni Extramoenia e ArchéoTheatron.
Promosso dalla Regione Siciliana – Assessorato e Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana, dal Museo Regionale e Parco Archeologico di Catania nella persona della Direttrice Carmela Vella, lo spettacolo donerà nuova luce all’intellettuale, regista, poeta e giornalista e al tempo stesso anche al sito.
I “ragazzi di vita” sregolati e violenti, ma anche genuini e istintivi, la società appiattita e canonizzata dal progresso tecnologico e la difesa del nostro patrimonio storico-culturale-archeologico, saranno alcuni dei temi che verranno raccontati attraverso interviste inedite, grazie alle voci degli attori, alle note dei musicisti ed al movimento coreografico.
Lo spettacolo sarà, inoltre, patrocinato dalla rivista Archeologia Viva, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e Istituto per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma.