OMAGGIO ALLE DONNE

 Grande successo per l’evento culturale “Ri-tratti di Donna” che si è tenuto nei giorni 20-21-22 settembre 2013, presso i locali del Museo della Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa e che ha visto come protagonista la figura femminile, in tutte le sue “sfaccettature”.

Nella cornice storico-architettonica del Palazzo del Museo della Cattedrale, con esposizioni d’arte, momenti di riflessione, lettura, cinema e musica la Parrocchia Cattedrale San Giovanni Battista di Ragusa ha voluto omaggiare la Donna nelle sue diverse dimensioni artistiche, creative ed esistenziali.

Una manifestazione dedicata al poliedrico universo femminile, che ha coinvolto diverse fasce d’età e ha cercato di amplificare la coscienza civile sull’essenza intima e profonda della donna, tentando di esorcizzare la violenza e il femminicidio, sempre più insistenti nelle società moderne.

L’esposizione di Franco Cilia, Lo sguardo oltre l’orizzonte. Omaggio a Rossana Bossaglia, inaugurata dal prefetto di Ragusa Vardè e dal Vescovo Mons. Paolo Urso, è stata un tributo alla figura di una grande storica dell’arte italiana, che ha saputo regalarci pagine di critica graffianti e di alta qualità; un omaggio del maestro alla donna, alla bellezza e al mistero in essa racchiusi.

La collezione privata di foto d’epoca “Donne” visi e non solo…, a cura di Enzo Criscione, ha emozionato i visitatori, sollecitando la memoria al ricordo: un excursus storico sulla figura della donna e sui ruoli che essa ha ricoperto e continua a ricoprire, mutando in relazione alla società.

La presentazione del libro della giovanissima Erika Donzella, Saggio su Alda Merini: l’Amore in un Dio lontano, ha invitato gli uditori a riflettere su una delle più grandi poetesse italiane, accostando i versi della sua poesia sublime alla frizzante e giovane vena poetica dell’autrice. Il commento del professore Dario Pepe e le letture a cura di Carmen Attardi, hanno reso l’evento ancora più magico.

Un momento di profonda riflessione è stato offerto dalla professoressa Rosaria Diquattro che, introducendo la visione del film Cuore Sacro di Ozpetek, ha commentato l’enciclica di Giovanni Paolo II Mulirieris dignitatem, analizzando le donne del Vangelo ed in particolare la figura di Maria di Nazareth, donna fra tutte le donne, rifugio e conforto per l’umanità intera. Il concerto musicale delle Mandragole Acoustic trio, formato da tre donne, ha coronato la serata del sabato, regalandoci fantastiche emozioni e facendo ballare giovani e meno giovani.

La manifestazione si è conclusa con la testimonianza viva ed emozionante  delle Donne che hanno vinto dell’ANMIL di Ragusa, che con i loro toccanti racconti hanno emozionato la platea e fatto riflettere sul coraggio e sulla forza della donna.

Il commento del parroco della Cattedrale San Giovanni Battista, don Carmelo Tidona, è stato: “Manifestazione coinvolgente e rivitalizzante il centro storico”.

Soffermarsi sui vari “tratti” della donna, riflettere sulle diverse donne che a vario titolo hanno contribuito a cambiare la loro quotidianità, eccellendo, ha fatto riflettere sulla bellezza e la ricchezza che caratterizzano l’essere femminile, riscoprendo un’identità di genere da troppo tempo oscurata. Inoltre la manifestazione,   è servita a promuovere e valorizzare il centro storico di Ragusa e il Museo della Cattedrale di San Giovanni Battista, che da qualche mese ospita la mostra permanente delle carte geografiche di “Sicilia Antiqua” della Fondazione Zipelli, creando l’occasione per incentivare la cultura nelle sue varie forme artistiche.