In Sicilia cresce la cultura dei trapianti. Sono questi i dati diffusi dal Ministero della Salute, che evidenziano un significativo incremento del 40% nei trapianti realizzati nell’isola nel 2024 rispetto all’anno precedente. Questo risultato rappresenta uno degli aumenti più significativi tra le regioni italiane, contribuendo a colmare il divario storico tra Nord e Sud nel […]
On. Claudio Fava nella live Ragusaoggi: “Io e Borrometi? Diversi in tutto, soprattutto nell’antimafia. Entro lunedì scuse o denuncia”. VIDEO
25 Apr 2020 18:00
Non c’è, almeno al momento, la possibilità di far fare pace tra l’on. Claudio Fava, presidente della Commissione Regionale Antimafia della Sicilia e il giornalista Paolo Borrometi. I due non se le sono mandate a dire, sui social, e si sono ripromessi reciproche querele. L’on. Fava, ospite della prima diretta live sulla pagina social di Ragusaoggi.it, rispondendo alle domande del direttore Enzo Scarso che con lui ha trattato degli argomenti dell’inchiesta della commissione sui rifiuti e sulle discariche in Sicilia, ha annunciato che presenterà querela lunedì.
Si è naturalmente parlato anche del caso Scicli, con lo scioglimento per mafia del Comune e di come sia stato sbagliato alla luce delle sentenze del tribunale che hanno assolto del tutto l’ex sindaco Franco Susino. Ma inevitabilmente si è parlato anche della recente polemica a distanza, praticamente via social, tra lo stesso Fava e il giornalista modicano Paolo Borrometi.
Il giornalista sostiene che la commissione Antimafia ha sottolineato che il suo giornale non ha pubblicato un articolo sull’appello della società civile di Scicli contro il commissariamento. Borrometi ha invece smentito e detto invece che inizialmente non ricordava di averlo pubblicato ma nei fatti era stato pubblicato. Ma GenerazioneZero.org ha fatto le pulci a questo articolo sostenendo che questo articolo era stato invece pubblicato di recente e retrodatato.
Per questo motivo l’on. Fava ha a sua volta contestato Borrometi il quale, nel frattempo sui social, aveva usato proprio l’avvenuta pubblicazione di quell’articolo accusando Fava e il lavoro svolto. Fin qui la polemica. Poi l’on. Fava durante la live streaming ha annunciato che ha avuto mandato di presentare querela nei confronti di Borrometi in sede penale. Lo farà lunedì se non arriveranno entro la mattina le scuse pubbliche e ufficiali dello stesso Borrometi.
Ma poi Fava ha replicato al direttore di Ragusaoggi.it, Scarso che gli aveva fatto presente che sia Fava che Borrometi sono due espressioni dell’antimafia siciliana e dunque fa male vedere due personaggi così noti contrapporsi. Ma Fava ha preso le distanze da Borrometi. “Non siamo due espressioni della stessa antimafia siciliana. Io e Borrometi non abbiamo nulla in comune se non il fatto di essere stati generati nella stessa terra. Con Borrometi e con la sua idea di giornalismo, io non ho nulla a che vedere. Io non pubblico offese sui social nei confronti dei malavitosi locali. Sotto la parola antimafia ci può stare di tutto. E’ una parola che non può fungere da autocertificazione. Quando parliamo di battaglia civile, culturale, professionale, politica, giornalistica contro le mafie, le autocertificazioni non servono”.
E Fava ha poi aggiunto: “Quella di Borrometi è stata un’aggressione volgare e tragicamente offensiva sulla sua pagina sociale e che ha esposto la Commissione Antimafia al ludibrio di centinaia di commenti visto che Borrometi dice che è falso quanto è stato sostenuto dalla Commissione Antimafia in riferimento all’articolo di cui abbiamo chiesto copia. E la cosa è un po’ assurda visto che secondo la ricostruzione di GenerazioneZero l’articolo sarebbe stato retrodatato”. Una cosa comunque smentita da Borrometi.
Ma Fava conferma la volontà di difendere la sua onorabilità e quella della commissione dinnanzi al tribunale: “Io faccio il giornalista e sono presidente della Commissione Antimafia e non sono mai stato accusato di scrivere il falso durante i miei 42 anni di carriera. Che questo giovanotto si permetta impudentemente di dire che abbiamo detto il falso, e se scopriamo davvero che ha probabilmente pubblicato l’articolo retrodatandolo per salvarsi la faccia, questa è una vicenda che non c’entra nulla con il giornalismo e nemmeno con l’antimafia”.
Fava ha anche annunciato di aver deciso di sospendere dall’Ordine dei Giornalisti fin quando non si chiarirà la vicenda di Borrometi. Naturalmente la redazione di Ragusaoggi.it ha già manifestato al giornalista Borrometi la propria disponibilità ad ospitare una sua eventuale replica alle dichiarazioni dell’on. Fava.
GUARDA LA PARTE DELL’INTERVENTO DI FAVA DAL LIVE STREAMING SOCIAL DI RAGUSAOGGI.IT
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it