Operazione Euronavfor Med Irini, cambio al Comando delle forze in mare

Si è tenuta a bordo della fregata italiana Grecale, la cerimonia di passaggio di consegne tra i comandanti tattici dell’operazione EU Naval Force Mediterranean IRINI. Il Commodoro greco Prokopios Charitos ha sostituito l’Ammiraglio italiano Armando Simi, che ha guidato la Task Force europea (TF 464) per gli ultimi sei mesi. La cerimonia segna il regolare cambio di comando, che avviene ogni sei mesi tra Italia e Grecia.

Durante l’evento, il Contrammiraglio Valentino Rinaldi ha espresso la sua gratitudine all’Ammiraglio Simi e al personale coinvolto, lodando la dedizione e professionalità con cui hanno svolto il loro compito. Ha anche sottolineato l’importanza dell’operazione IRINI, che contribuisce all’applicazione dell’embargo sulle armi imposto dalle Nazioni Unite alla Libia e rafforza la sicurezza marittima nel Mediterraneo centrale. IRINI ha il compito di contrastare anche il contrabbando di petrolio e di esseri umani, raccogliendo e condividendo informazioni con organizzazioni e agenzie internazionali competenti.

Negli ultimi sei mesi, l’operazione IRINI ha monitorato quasi 1900 navi mercantili e ha effettuato 68 visite consensuali. Sono state anche condotte due ispezioni su navi sospettate di violare l’embargo sulle armi, oltre a monitorare 170 voli da e per la Libia. Con il passaggio di comando, il Commodoro Charitos assumerà la guida della Task Force IRINI dalla nuova nave ammiraglia, la fregata greca Limnos, e continuerà a supervisionare le operazioni di sicurezza marittima e a garantire l’attuazione dell’embargo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it